“Oltre 150 eventi hanno allietato l’estate vastese: un vero record se si pensa alla capacità economica del Comune, ridottasi sensibilmente rispetto agli anni precedenti”. Esordisce così il sindaco Francesco Menna nel tracciare il bilancio della stagione estiva 2019.
“Un risultato reso possibile grazie alla rete di realtà associative, di volontariato e del Terzo Settore presenti nella nostra città, appassionate della nostra storia, delle nostre tradizioni, della bellezza del nostro paesaggio, delle nostre specialità enogastronomiche: a loro va tributato un immenso ringraziamento, perché è proprio per questa ‘virtuosa sinergia’ che Vasto può realizzare calendari invidiabili, con un’ampia offerta e, quindi, un’ampia fruibilità”.
“Inoltre – ha continuato il primo cittadino – la nuova formula delle Feste Patronali in onore di San Michele Arcangelo ha avuto positivi riscontri da parte della cittadinanza – con i suoi 3/4 giorni di eventi pubblici e la partecipazione, lo scorso anno, della Banda Nazionale della Polizia di Stato. Una formula che quest’anno sarà implementata”
Annunciata con molta probabilità la partecipazione della Banda Nazionale della Marina.
Impegno dunque dell’Amministrazione Comunale sul versante turistico e di promozione della città. Un’amministrazione comunale che continuerà, di concerto con i vari soggetti interessati e i portatori d’interesse,ad investire sul naturale sistema integrato che rende Vasto una località unica nel suo genere, capace di collocare in spazi meravigliosi importanti artisti di caratura nazionale ed internazionale, programmando una serie di iniziative rivolte non solo al panorama nazionale, ma anche estero.
È il caso ad esempio il Siren Festival, che torna quest’anno, dopo l’interruzione nel 2019 dipesa da fattori organizzativi indipendenti da questa Amministrazione, “Contiamo di raggiungere gli importantissimi riscontri dell’edizione 2018, in termini di partecipazione, giudizi e ricadute per il tessuto economico cittadino”.
Inoltre, per la terza volta in quattro anni, tornerà a passare per Vasto il Giro d’Italia. “La partenza dalla nostra città della settima tappa del Giro d’Italia 2019, Vasto- L’Aquila, è stata un vero successo, che ha proiettato Vasto e il suo territorio alla ribalta nazionale, segnando un giorno indimenticabile di gioia collettiva”.