C’è attesa per l’incontro convocato dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per discutere ed affrontare la vicenda “emergenza acqua”. L’appuntamento è fissato per le ore 15 a Pescara. Al tavolo tecnico parteciperanno senatori, deputati, sindaci, tecnici e rappresentanti della Sasi.
“Il 30 dicembre ho ricevuto una richiesta di incontro da parte di alcuni sindaci del Chietino. Alla riunione sono stati invitati tutti i parlamentari abruzzesi. Invito tutti a partecipare”. Si legge così nella convocazione del presidente Marsilio.
Soddisfazione è quanto hanno espresso i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco Menna e Tiziana Magnacca e i loro “colleghi” del Vastese e dell’area frentana.
“La convocazione di un tavolo tecnico“, ha commentato il primo cittadino di Vasto, “è importante. Il summit con tutti i parlamentari e la Sasi servirà per affrontare una situazione che non può più essere trascurata. Finalmente l’emergenza idrica de Chietino è stata annotata nell’agenda delle priorità”.
La speranza ora è che venga trovata una soluzione che ponga fine a questa grave emergenza che ha creato e sta creando notevoli disagi.
Tutta la politica si sta adoperando per risolvere questa annosa emergenza. Dal canto suo, Gianluca Castaldi del Movimento 5 Stelle ha annunciato un interessamento ricordando però che la competenza è regionale ed è dunque importante un intervento da parte della Regione.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo la richiesta del Presidente Marsilio, ha assicurato un finanziamento.
Paola Calvano