Il picco influenzale registrato in questi giorni in tutto l’Abruzzo, non ha dato scampo neanche a Vasto dove si registra un incremento degli accessi al pronto soccorso del San Pio. A confermarlo è il dirigente, Augusto Sardellone. “I più colpiti sono gli anziani e le persone affette da patologie croniche. Per i casi di influenza, il ricovero si rende necessario generalmente per le persone anziane e fragili e per quelle con patologie respiratorie , cardiovascolari e croniche. Il picco non è stato ancora raggiunto”, sottolinea Sardellone “Potrebbe essere registrato a fine mese, ma i virus sono imprevedibili”.
I sintomi sono quelli tipici dell’influenza stagionale con febbre alta, tosse e dolori muscolari, ma in qualche caso anche nausea e vomito. In genere l’influenza può essere curata a casa con un antipiretico chiedendo aiuto al medico curante. A Vasto ci sono state tuttavia diverse complicanze (stati febbrili superiori ai 39gradi da più giorni o forti debilitazioni) che hanno obbligato i cittadini a chiedere aiuto al pronto soccorso.
“Abbiamo assistito soggetti affetti da patologie croniche, respiratorie, renali, fino ad oggi la situazione è tuttavia sotto controllo”, rassicura Sardellone invitando i cittadini alla prevenzione.
Paola Calvano