Un parcheggio di 150 posti auto a raso su un terreno abbandonato di 8mila metri quadri, che potrebbe essere utilizzato non solo dagli utenti e dal personale dell’ospedale, ma anche dai contribuenti e dai professionisti che frequentano gli uffici finanziari di via Santa Lucia, una delle arterie cittadine più congestionate. La proposta è di Edmondo Laudazi, capogruppo consiliare della lista civica “Il Nuovo Faro”, il quale oltre a lanciare l’idea, ha anche redatto un progetto preliminare che sottopone all’attenzione dell’amministrazione comunale guidata da Francesco Menna.
“Si tratta di un comodo parcheggio a raso che potrebbe essere realizzato in 12 mesi con l’utilizzo di uno specifico finanziamento, oppure con la attivazione di un progetto di finanza”, spiega il consigliere di minoranza, “tale parcheggio, se realizzato, potrebbe aggiuntivamente essere utilizzato anche da tutti i contribuenti ed i professionisti che frequentano gli edifici finanziari di Via Santa Lucia e che , allo stato odierno , sono costretti ad intasare strade e marciapiedi del quartiere circostante creando pericolosi ingorghi circolatori e difficoltà di scorrimento , oggetto persino di imponente attività sanzionatoria della polizia urbana. Con la occasione potrebbero essere valorizzati anche i ruderi crollati della chiesetta , del monastero di via Santa Lucia , della cinta muraria e dello scomparso orto botanico. Senza attività istituzionali che risolvano tali problemi e senza il coinvolgimento degli operatori interessati ad investire , Vasto è destinata a declinare senza alcuna possibilità di sopravvivenza”, conclude Laudazi, “riteniamo, invece, che con il varo di proposte e di soluzioni innovative , tutti insieme ci dobbiamo impegnare per poterla risollevare”.
Il terreno, di proprietà di un imprenditore privato e da anni in totale abbandono, si trova in una zona strategica, perennemente congestionata dalle auto, spesso lasciate in sosta sui marciapiedi o davanti ai garage. Un parcheggio di 150 posti da quelle parti sarebbe quindi una boccata di ossigeno per le centinaia di persone che frequentano quotidianamente l’Ospedale e gli uffici finanziari di via Santa Lucia. L’idea di realizzare l’infrastruttura risale a 15 anni fa, ai tempi in cui la città era amministrata dalla giunta di centrodestra guidata dall’ex sindaco Filippo Pietrocola.
“Avevamo elaborato uno studio di fattibilità e stanziato anche i fondi necessari per realizzarlo”, ricorda l’ex assessore ai lavori pubblici Guido Giangiacomo, oggi capogruppo consiliare di Forza Italia, “bisognava quindi procedere alla redazione del progetto esecutivo, ma non facemmo in tempo”.
Anna Bontempo (Il Centro)