L’Amministrazione Menna, come ogni anno, dopo le festività natalizie, prolunga le vacanze. Siamo a fine gennaio e, nonostante le ripetute richieste di Consigli straordinari, tutto tace. Oggi viene annunciato un nuovo evento: si è dimesso il Presidente del Consiglio, Mauro Del Piano! Apprendiamo un nuovo evento: sarà sostituito da Elio Baccalà!
E la politica? Dov’è la politica? E gli atti amministrativi? Dove sono gli atti amministrativi? E le risposte ai cittadini di vastesi? Dove sono le risposte ai cittadini vastesi?
La maggioranza, nettamente spaccata, continua a riunirsi senza trovare la quadra. Manca un anno alla fine del mandato e la gestione Menna si avvia lentamente e stancamente alla chiusura. Vorremmo fare comunicati per discutere, anche animatamente, su provvedimenti non condivisi, invece siamo costretti a scrivere per ricordarvi, qualora ve lo foste dimenticato, che noi ci siamo e continuiamo ad attendere un’Amministrazione con la quale confrontarsi.
Dal 19 dicembre, ultimo Consiglio comunale, non è pervenuto nulla di nulla. Ora le dimissioni di Del Piano costringeranno l’Amministrazione a fare un Consiglio entro dieci giorni. Evviva! Almeno potranno essere portati in discussione temi, sempre sollevati dalle minoranze, rimasti in sospeso. Se si volesse dimettere anche qualche altro, oltre a Del Piano, noi non saremmo del tutto contrari. E neppure i cittadini vastesi.
Alessandra Cappa
Davide D’Alessandro