Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno per l’improvviso dimezzamento degli stipendi.
Tante famiglie subiranno queste decisioni inaspettate con gravi conseguenze nella gestione economica della vita di tutti i giorni e per questo non vanno lasciate sole.
Auspichiamo che si proceda velocemente alla sottoscrizione dei contratti attraverso il dialogo con i sindacati, sempre presenti nelle vertenze aziendali a tutela dei lavoratori e pronti a collaborare come già successo in passato.
Pertanto, ci uniamo all’appello del Sindaco Francesco Menna affinché la Regione Abruzzo si attivi immediatamente alla definizione del budget previsto per l’annualità 2020 in modo da sbloccare i fondi per il pagamento delle prestazioni alla Fondazione.
La retribuzione è un diritto dei lavoratori e la gestione della Sanità una responsabilità che Regione e Asl non devono trattare con distacco e superficialità. Soprattutto nei confronti di un territorio che vanta eccellenze in termini di erogazione dei servizi sanitari, grazie proprio alla professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno.
Francesco del Viscio
Coordinatore di Articolo Uno Vasto