Lo scorso 12 Febbraio 2020 è stato pubblicato sul sito del Comune di Vasto nella sezione “Amministrazione trasparente- Bandi di gara” il nuovo bando del servizio di refezione scolastica. Il valore complessivo dell’appalto,che avrà durata di 5 anni (più uno di eventuale proroga) ammonta ad euro 3.806.550,00.
“Stiamo per riaffidare il servizio di refezione scolastica che sarà più rispondente alle esigenze dei genitori-grazie anche al lavoro dei membri della Commissione Mensa-ecosostenibile con la promozione del plastic-free,ed attento anche alle esigenze dei lavoratori impegnati nel servizio- ha dichiarato il Sindaco Francesco Menna.
“Sarà la qualità delle pietanze la protagonista della gara: sui 100 punti a disposizione per la valutazione delle offerte presentate in sede di gara non più di 20 saranno assegnati alla parte economica mentre 80 riguarderanno la qualità dell’offerta e delle migliorie richieste. Le novità principali riguarderanno le percentuali maggiorate di alimenti biologici.
Abbiamo adottato infatti- ha dichiarato l’Assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco- i criteri richiesti dal Ministero delle politiche agricole sulle mense biologiche che prevedono con riferimento alle materie prime di origine biologica le percentuali minime di utilizzo in peso per singola tipologia di prodotto: frutta, ortaggi, legumi, prodotti da forno, pasta, riso farine, cereali e derivati,olio extravergine almeno 70%; uova,yogurt, succhi di frutta 100%; prodotti lattiero caseari, carne pesce da acquacoltura almeno 30%”.
“Altra novità importanti sarannola riduzione dell’uso della plastica, la riapertura della cucina della Scuola dell’Infanzia San Lorenzo per cui il servizio non sarà più veicolato ma preparato nel plesso,e la data di ripresa del servizio che per il prossimo anno scolastico coinciderà con l’apertura della scuola e non cadrà più il 1 Ottobre di ogni anno”.
“La ASL, con l’ausilio della Dott.ssa Claudia Colleluori ha lavorato nella predisposizione di un nuovo menù e con il Dirigente del II Settore Dott. Vincenzo Toma lavoreremo attentamente per garantire la massima trasparenza nella tracciabilità e controllo dei prodotti utilizzati. Sarà adottato inoltre un nuovo software per la gestione delle richieste e dei pagamenti del servizio”
C’è tempo fino al 13 Marzo 2020 alle 23:59 per poter candidarsi, gli interessati dovranno registrarsi sul portale “Appalti” della CUC-Trigno Sinello e completare la procedura interamente telematica.
Per le modalità di partecipazione ci si può riferire al Servizio Gare ed Appalti nella persona di Fernando Scampoli(0873-309205); e per le specifiche tecniche del Servizio alle funzionarie Patrizia Antonelli eDaniela Di Cesare (0873309209).