A decidere sarà il tavolo regionale, ma Fratelli d’Italia, forte di un crescente consenso, sta lavorando alacremente per rivendicare il candidato sindaco. Anche nel centrodestra sono in corso le grandi manovre in vista delle elezioni amministrative del 2021. Una partita decisiva per la coalizione che, consapevole di essersi lasciata sfuggire la grande occasione del 2016, quando con candidato sindaco Massimo Desiati perse per soli 123 voti consegnando il Comune al centrosinistra, vuole giocarsi bene le sue carte.
“E’ ancora presto per parlare di candidature su Vasto”, è la premessa di Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale di FdI e capo della segreteria del governatore Marco Marsilio, “ma Fratelli d’Italia, partito in crescita, è pronto a mettere sui tavoli diversi comuni, tra cui Vasto. Bisogna lavorare a una candidatura importante per mandare a casa l’amministrazione di centrosinistra. Ci stiamo organizzando. I nomi? Posso solo dire che in pole position ci sono i consiglieri Vincenzo Suriani e Francesco Prospero e il coordinatore cittadino Marco Di Michele Marisi“.
Ed è proprio quest’ultimo a essersi già reso disponibile per la candidatura, spiazzando tutti perché finora Di Michele Marisi, nonostante le richieste avute in questi anni, non si è mai voluto candidare. Infatti non ha mai ricoperto incarichi amministrativi. Questa volta però – e non ne fa mistero – è pronto a impegnarsi in prima persona in una campagna elettorale piena di incognite.
“Io ci sono“, conferma Di Michele Marisi, “per Vasto e per la sua comunità, dove sono cresciuto, sono pronto a mettermi in gioco. Ritengo che, se da una parte ci siano le condizioni per una vittoria del centrodestra, dall’altra ci sia la necessità per la città di avere una classe dirigente che abbino serietà e passione e che sappia gettare il cuore oltre l’ostacolo per restituire una speranza ai vastesi”.
Bisogna però fare i conti con gli alleati. Al tavolo regionale potrebbe avanzare richieste anche la Lega rivendicando il candidato sindaco. Il nome su cui si puntare in questo caso è quello della consigliera Alessandra Cappa, anche se la professionista non sembra mostrare molto interesse a scendere in campo per un ruolo così importante, dribblando ogni domanda su una sua eventuale candidatura.
E poi c’è Forza Italia, “Saremo della partita“, assicura il coordinatore cittadino, Massimiliano Zocaro, “è chiaro che a decidere sarà il tavolo regionale e in quella sede non batteremo i pugni sul tavolo per rivendicare il candidato sindaco perché l’unità della coalizione è al primo posto”.
Anna Bontempo (Il Centro)