I volontari della Protezione civile di Casalbordino questo pomeriggio sono di supporto ai colleghi di Scerni per il grandissimo evento del Carnevale scernese. L’Associazione “Carnevalari Scernesi” è composta da circa 15 componenti, con la collaborazione di altri cittadini.Il Carnevale è una festa antica di tradizione cattolica, il cui significato deriva dal latino carnem levare, che vuol dire “togliere la carne” e coincide con l’ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso, che precede la Quaresima.
Il Carnevale racchiude una tradizione popolare: un evento che, soprattutto per i bambini è sinonimo di divertimento. Ma a gioire di questo periodo sono anche gli adulti che tornano un po’ bambini tra colori, coriandoli e maschere. il Carnevale è una festa ricchissima anche dal punto di vista dei dolci, le chiacchiere e la cicerchia nel nostro territorio.
In Italia, soprattutto, esiste una vasta gamma di dolci preparati artigianalmente che accompagnano le sfilate di carri e di maschere, con una diversificazione a seconda dei luoghi dei dolci tipici e dei nomi a loro attribuiti.Carnevale ogni scherzo vale” è la prima frase che viene in mente sul periodo carnevalesco, ma non è l’unica! Mentre i partecipanti si divertono, i volontari della protezione civile, assicurano in collaborazione alle forze dell’ordine, vigili e carabinieri che tutto si svolga in sicurezza.L’evento è autofinanziato con i contributi dei commercianti, delle attività commerciali locali, del Comune e della Regione.
Enzo Dossi