Come pubblicamente scritto all’atto della sua costituzione volontaria, il comitato tra le attività culturali di conservazione e di tutela della città dal punto di vista naturalistico e storico archeologico, aveva annunciato di iniziare la sua azione nella richiesta al Comune vastese, di affidamento della area pubblica del Portale di San Pietro, ovvero di una area di verde pubblico adornante il portale stesso.
La cura di questa piccola parte, una volta era stata affidata ad una impresa cittadina che per qualche anno lo ha gestita. Venuta meno da alcuni anni questa azione, abbiamo come comitato proposto alla amministrazione di affidarla per la manutenzione al nostro sodalizio.
Con l’atto comunale di convenzione del giorno 13 febbraio, comunichiamo che dal 1 marzo 2020 abbiamo preso possesso temporaneo per tre anni della gestione e della cura dell’area. Lo sforzo economico che richiede la gestione e la manutenzione di questa piccola area verde, che resta tra le parti cittadine più suggestive per la presenza dei resti dell’antico portale risalente all’anno 1000, ci impegna come comitato dal punto di vista economico ma soprattutto di amore e attenzione per una parte della città che si affaccia sul golfo vastese, che registra una presenza in primavera e in estate di flussi turistici e locali di numeri importanti tanto che la zona in questione ha visto in questi anni la apertura di nuove attività ristorantili, mentre in centro storico diverse sono state le attività che hanno dovuto chiudere i battenti.
Naturalmente vogliamo con questa comunicazione ringraziare per la attenzione e la sollecitudine il dirigente del settore Stefano Monteferrante, l’Ingegner Martino, l’Ingegnere Gizzarelli, e lo staff tecnico per la accelerazione dell’iter burocratico.
Comunichiamo che abbiamo già preso contatti con la ditta del settore del Verde di Vasto per la prima pulizia dell’area e poi la messa a dimora di altri arbusti decorativi e perenni per la bellezza di questa area preziosa. Lanciamo ancora un appello a coloro, cittadini, forze sociali, imprese che vogliano aderire a questa iniziativa nostra e partecipare alla adozione di altre aree insieme alla nostra.
I responsabili Paola Buda, Menna Ivo, Salvatore Bau Bar, La Pizzeria des fils de Chevalier, Ristorante.