Continuano a giungere alla nostra associazione denunce e proteste per l’autovelox mobile del comune di Tufillo sulla Statale 650, comunemente detta “ Fondo Valle Trigno”. Nella giornata di sabato 28 febbraio 2020 è stato realizzato il servizio autovelox sulla SS 650, nell’agro ricadente nel territorio del comune di Tufillo. La postazione che ricordiamo non è una postazione autovelox “da remoto” cioè fisso, ma bensì una postazione autovelox mobile, la quale ha delle regole ben chiare e definite sia dal Codice della Strada sia dal Regolamento attuativo sulla Sicurezza Stradale che sono stati confermati dalla direttiva Maroni del 14.08.2009 e dalla direttiva Minniti del 21 luglio 2017.
Come denunciato dal sig, Daniele G., automobilista che ha percorso quel tratto stradale all’incirca verso 13,15, non erano presenti nessun segnale di avvertimento della postazione in servizio, sia in direzione Vasto che in direzione Isernia.
E’ bene ricordare che la norma vuole il posizionamento del segnale a sfondo blu, con misura 70×100 minimo 400 metri e massimo 1 kilometro prima della postazione, nel segnale deve essere presente lo skiloma dei vigili urbani e la dicitura” strada sottoposta a controllo elettronico della velocità “ ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 285 del 1992”.
Ricordiamo che la Polizia municipale del comune di Tufillo piazza l’autovelox nell’unico tratto residuale a 70 km orari sull’intero tratto della Trignina, questa cosa è stato da noi oggetto di denuncia e protesta sia verso la Prefettura di Chieti che verso l’Anas dell’Aquila.
Strano il comportamento della Pm, che contrariamente ad altre polizie locali ha sempre rispettato la norma.
Intanto noi inviamo alla PEC della Prefettura di Chieti questa comunicazione con preghiera di sequestrate i verbali o vietare l’emissione dei verbali per la postazione ed il servizio autovelox di ieri 29 febbraio 2020.
Poi una riflessione sulla voglia esplicita di fare cassa, di spremere noi automobilisti come dei limoni, da parte di tutti.
Il Presidente Antonio Turdò
Associazione Comitato PROTRIGNINA Abruzzo e Molise