A seguito dei noti fatti di Foggia e della situazione generale legata alle disposizioni emanate con DPCM datato 8 marzo 2020, i Carabinieri della Compagnia di Vasto hanno eseguito una serie di controlli presso locali pubblici del territorio per verificare il rispetto delle disposizioni.
Sono stati disposti servizi di controllo straordinario del territorio e posti di blocco sulle principali arterie specialmente a confine con il Molise.
Nel corso dei controlli, nel tardo pomeriggio, veniva intercettata una vettura al casello autostradale di Vasto Sud sulla quale viaggiavano due cittadini albanesi.
Il conducente B.G. di nazionalità albanese ma stanziale a San Salvo, già noto alle Forze dell’Ordine, si mostrava palesemente agitato all’atto del controllo. Veniva pertanto sottoposto a perquisizione personale e veicolare di iniziativa a cura dei militari della Stazione di San Salvo.
La perquisizione consentiva il rinvenimento di un involucro sottovuoto contenente due blocchi di sostanza stupefacente risultata positiva, all’esame narcotest, alla cocaina, occultata all’interno degli indumenti e la somma di euro 750 circa in banconote da vario taglio.
La sostanza sequestrata, del peso di 210 grammi di cocaina purissima veniva sottoposta a sequestro. Avrebbe garantito il confezionamento di circa 450 dosi per un guadagno complessivo di circa di 12000 euro. Verrà inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Chieti per stabilirne la percentuale del principio attivo e la capacità drogante.
L’arrestato, al termine delle procedure di identificazione e fotosegnalamento, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Torre Sinello, ove è attualmente trattenuto, a disposizione del PM di turno della Procura della Repubblica di Vasto, Dott.ssa Gabriella De Lucia.