Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.
QUESTE INFINE LE NOSTRE NOTIZIE DEL GIORNO.
Clicca sul testo sottolineato. Potrai così leggere la notizia completa.
-
- Ora è arrivato il momento di compiere un passo in più. Nessuna corsa per acqusitare cibo nei supermercati. L’effetto di questo grande sforzo potremmo vederlo solo tra un paio di settimane. Per avere dunque un riscontro effettivo dobbiamo dunque attendere appunto un paio di settimane. Rimaniamo distanti oggi per abbraccarci con più calore domani.
-
- Avevano costituito un assembramento nei pressi della pinetina di Via Istonia
Buone notizie: fuori pericolo i 44 studenti del Mattioli e dimessi i 2 pazienti ricoverati a Chieti
-
- Nessuno dei 4 studenti ha manifestato sintomi in questo periodo o è risultato contagiato. I pazienti dimessi dall’Ospedale di Chieti sono un uomo di 32 anni e una donna, risultati entrambi negativi a due test di controllo
Non rispettano il decreto “Coronavirus”, 19 le persone denunciate
-
- I controlli continueranno serrati anche perché gli spostamenti aumenti sensibilmente le possibilità di contagio
Covid 19, i dati aggiornati in Abruzzo. 74 i positivi, i pazienti in terapia intensiva sono 10
-
- 15 i positivi alla Asl Lanciano Vasto Chieti. Va inoltre precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione
-
- “L’Oms ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione”
Contagi in aumento. Verì: “Serve responsabilità”
-
- “Il nostro sistema sanitario regionale è sottoposto a uno stress enorme, ma i tanti professionisti che da giorni lavorano senza sosta all’interno delle strutture, ne stanno garantendo la tenuta e le cure agli ammalati. Le risorse, però, non sono infinite e qui entra in gioco il senso civico e di responsabilità di ogni singolo cittadino”
-
- Magnacca: “Ricordo che abbiamo un numero, lo 0873 340217 gestito dalle Protezioni Civili e dalle associazioni di volontariato disponibili ad acquistare farmaci, fare la spesa e portare a casa quanto strettamente necessario per la sopravvivenza”
Covid 19, nessun reparto chiuso a Lanciano. Trasferita a Chieti una donna positiva al test
-
- La donna, che non presentava sintomi al momento del ricovero, era stata isolata già alla comparsa della febbre il giorno seguente, in attesa dell’esecuzione del test. Da oggi è stata trasferita presso l’unità operativa di Malattie infettive di Chieti. Il reparto sarà sanificato e ugualmente operativo. Analoga procedura viene seguita per gli ospedali di Ortona e Vasto, dove aveva prestato servizio nei giorni scorsi un medico risultato positivo al test
-
- Per qualunque esigenza basta contattare il numero 340.4042897
-
- Menna: “Un grande atto di generosità. Grazie”. Magnacca: “In un momento nel quale ci viene suggerita la frequente igiene delle mani, è da apprezzare la capacità imprenditoriale di un’azienda della nostra zona industriale che ha prodotto un liquido disinfettante mai così utile come in questa emergenza per ridurre la diffusione del Covid-19”
Vasto, mercati rionali sospesi fino al 3 aprile
-
- Da domani giovedì 12 marzo fino a venerdì 3 aprile 2020 sono quindi sospesi i mercati del sabato in Viale D’Annunzio e mercato Santa Chiara, e quello del mercoledì nel quartiere San Paolo
Coronavirus, sospeso a San Salvo il mercato del giovedì e di via Roma
-
- La sospensione è fino al 3 Aprile
Fanno “assembramento” a Sant’Onofrio, denunciate 7 persone
-
- Nel corso di rafforzati servizi di controllo del territorio, i Carabinieri di Vasto hanno denunciato sette persone perché ritenuti responsabili della violazione all’art. 650 C.P. (Inosservanza di un provvedimento dell’Autorità)
Ministro Gualtieri: “Nessuno perderà il lavoro”
-
- In elaborazione norme che vanno a tutela di tutte le imprese, i lavoratori e le famiglie italiane: allargamento degli ammortizzatori sociali, possibilità di utilizzo del fondo di integrazione salariale, cassa in deroga speciale, congedo parentale speciale, possibilità di utilizzare un voucher babysitter, previsioni di sospensione dei contributi previdenziali assistenziali
Cupello, consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci per gli anziani e le fasce deboli
-
- Rivolti a persone con più di 65 anni, quarantenari obbligatori o volontari, a persone affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione
“Insieme si può”, l’appello del sindaco Francesco Menna
-
- Menna: “L’obiettivo, oltre che salvare vite, è evitare che più persone si ammalino contemporaneamente e gli ospedali non possano curare tutti nel modo migliore”
In Abruzzo 21 nuovi casi, il numero sale a 75
-
- Nella Asl Lanciano Vasto Chieti si registrano 4 casi (3 donne e un uomo)
Marco Marsilio negativo al tampone del Coronavirus
-
- Marsilio: “Da quattro giorni il ritmo dei contagi e dei ricoveri in Abruzzo raddoppia quotidianamente, siamo già al limite della capacità di ricovero. La collaborazione dei cittadini è essenziale: restate a casa”