Non abbiamo nulla in contrario all’improvviso super attivismo che Francesco Menna sta dimostrando in questi ultimi giorni. Non abbiamo nulla in contrario ai numerosi incontri e alle conferenze stampa, anche se il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale viene ricordato a tutti noi comuni mortali, e giustamente, ogni secondo da tutte le televisioni regionali, nazionali e internazionali.
Noi dal Sindaco di Vasto ci aspettiamo qualcosa di più, ci aspettiamo quanto stanno facendo tanti Sindaci del nostro Paese: che agisca dove può agire, che si faccia carico della crisi che si sta abbattendo sull’economia locale e che intervenga, dove può, per sospendere il pagamento delle tasse e dei tributi allo specifico scopo di contribuire a sostenere l’economia del nostro territorio.
In ragione delle legittime misure adottate per evitare la diffusione del contagio da Covid-19, sia in ambito nazionale che locale, sono numerose le attività economiche (imprese, turismo, artigianato, commercio) esposte agli effetti negativi derivanti dall’emergenza. Le attività economiche, fino a pochi giorni fa, stavano rallentando, ora stanno morendo.
È arrivato il momento di fare una bella conferenza stampa dove, oltre a ricordare il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale, si comunichi le azioni intraprese dalla Giunta comunale. Azioni chiare, ben definitive sulla sospensione di tributi e tasse.
Non è accettabile che Menna se ne esca spostando il problema sulla Regione. Agisca e subito per fare le cose che gli competono come Sindaco di Vasto.
Alessandra Cappa
Davide D’Alessandro