L’assessore all’Ambiente Simona Contucci informa che il sindaco ha firmato questa mattina un’Ordinanza che reca ulteriori misure urgenti in materia di raccolta dei rifiuti urbani in relazione alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Con questa Ordinanza SI VIETA a tutte le utenze domestiche e non domestiche DI DEPOSITARE ai piedi del proprio domicilio e in ogni altro luogo, alcuna tipologia di rifiuti diversi da quelle oggetto di raccolta differenziata porta a porta e cioè diverse da carta, plastica, vetro, imballaggi metallici, umido e secco residuo.
Nessun rifiuto INGOMBRANTE, RAEE e ogni altra tipologia comunemente conferita presso l’isola ecologica (a meno di rifiuti organici deperibili) potrà essere conferita e raccolta fino al 3 aprile 2020, salvo proroga.
“È inaccettabile che in una fase di emergenza sanitaria locale e mondiale come quella che stiamo affrontando – dichiara l’assessore Contucci – c’è chi non trova altre occupazioni se non quella di mettere in difficoltà il sistema di raccolta dei rifiuti, svuotando ad esempio le cantine di casa o vecchi armadi e depositando i rifiuti prodotti, davanti alla propria abitazione.
Dato che qualcuno non ha ancora capito che l’attuale momento storico richiede l’impiego oculato delle risorse umane disponibili, bisogna adottare ogni misura utile a far comprendere che certe abitudini vanno obbligatoriamente cambiate; e l’Ordinanza di oggi, che potete scaricare al link http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/…/IT/IDPag…/1590 ne è una conseguenza.
Cerchiamo di attenerci tutti alle regole, in modo da uscire il prima possibile e nel migliore dei modi da questa fase di emergenza. Ripeto: non si possono conferire con il sistema porta a porta i rifiuti destinati all’isola ecologica. Esempio: il computer rotto oppure le pentole che non si usano più possono essere conferiti non appena riaprirà l’isola ecologica. Grazie!”