Banner Top
Banner Top

Covid-19, oltre 42mila i positivi. Il numero dei decessi di oggi è di 793, quello dei guariti è 943

Un punto della situazione, quello prospettato come ogni giorno dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli oggi affiancato dal Presidente dell’ISS Silvio Silvio Brusaferro, che delinea la “mappa” dei positivi, dei guariti e dei decessi del Covid-19.

Se da un lato si registrano 245 persone guarite in più rispetto a ieri facendo dunque salire il numero degli stessi a 943 per un totale di guariti di 6.072, si registrano però quasi 5mila positivi in più rispetto a ieri (il numero esato è di 4.821 per un totale complessivo dei positivi è di 42.681), quasi 800 decessi nella sola giornata di oggi (793 per la precisione).  Il numero dei decessi di oggi è dato il alto mai registrato dall’inizio dell’emergenza (ieri i decessi erano stati 793).

Delle persone positive 22.116 (ieri ne erano 19.185) sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi; mentre quelle ricoverate in terapia intensiva sono 2.857 (ieri ne erano 2.655).

I volontari in campo sono oltre 7mila.

Aumentate inoltre rispetto a ieri le tende per il pre-triage, il cui numero è passato da 669 a 690. Resta invariato invece il numero delle tende pre-triage (122) nei penitenzieri.

L’età media dei positivi è di 63 anni L’età media dei decessi sfiora gli 80 anni. Ad essere colpiti di più sono gli uomin. Il tempo mediano di  insorgenza tra i sintomi e la diagnosi è di 5 giorni. Brusaferro: “Questa è una delle sfide che dobbiamo cercare di chiudere; prima intercettiamo e isoliamo le persone con sintomi, meglio è”.

Questa invece la situazione in Abruzzo.

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 529 casi positivi al Covid19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 79 nuovi casi.

185 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (19 in provincia dell’Aquila, 28 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 16 in provincia di Teramo), 44 in terapia intensiva (5 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti, 27 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), mentre gli altri 265 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (6 in provincia dell’Aquila, 46 in provincia di Chieti, 143 in provincia di Pescara e 70 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 22 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, una donna e quattro uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, un uomo di Nocciano, un uomo di Pineto, due donne di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant’Angelo, e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 7 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 6 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 3035 test, di cui 1814 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Dei casi positivi, 31 si riferiscono alla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, 91 alla Asl Lanciano Vasto Chieti, 302 alla Asl di Pescara e 105 alla Asl di Teramo.

Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Dei 79 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 1 fa riferimento alla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, 11 alla Asl Lanciano Vasto Chieti, 45 alla Asl di Pescara e 22 alla Asl di Teramo. Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.