Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
Il Consiglio dei Ministri approva decreto legge, nuove sanzioni con multe fino a 3mila euro
-
- Smentita la durata dell’emergenza fino al 31 luglio
San Salvo, positivo al Covid-19 un medico che collaborava con uno studio pediatrico
-
- Il dottore non è di San Salvo ed è ricoverato, ha alcuni sintomi lievi (tosse). La Asl ha già contattato le famiglie che sono venute a contatto con i medici di questo studio pediatrico invitandole alla quarantena. Lo stesso medico dello studio è in quarantena sta bene non ha sintomi
Covid-19, restano sette le persone ricoverate al San Pio
-
- All’Ospedale di Chieti sono morti due uomini, entrambi di Ortona, uno di 68 anni positivo al test per Coronavirus, l’altro di 70 anni con sospetto clinico e tampone in corso di test
Con 26 nuovi casi il bilancio dei positivi sale a 689. La Asl spiega perché oggi pochi casi
-
- Un numero così contenuto potrebbe però essere dovuto solo al fatto che ieri, per ragioni tecniche, il laboratorio di Pescara non ha operato a pieno regime
Menna: “Basta con le false notizie: seguiamo solo i canali ufficiali”
-
- “Seguiamo piuttosto i canali ufficiali di comunicazione della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti (www.asl2abruzzo.it), che puntualmente ci informano dell’evolversi della situazione nel nostro territorio”
-
- “Lasciamo comunicare a chi di dovere i casi di positività e di guarigioni. Asteniamoci dal contribuire a creare confusione, ad alimentare il panico”
-
- La coppia è stata giudicata clinicamente guarita. Quando saranno dimessi e resteranno in quarantena presso la loro abitazione
Covid-19, sei le persone morte a Castiglione Messer Raimondo
-
- si contano una quarantina di casi su poco più di duemila abitanti. Tra i positivi anche il sindaco, Vincenzo D’Ercole, tra i più giovani sindaci della regione, in isolamento a casa.
Coronavirus, ospedale di Pescara nuovamente in affanno, pazienti trasferiti
-
- Per tutto il giorno alcuni pazienti affetti da Covid-19 sono stati trasferiti tra gli ospedali di Chieti, Atri (Teramo) e L’Aquila
Treni gratuiti per i medici della task force “Medici per Covid”
-
- Il biglietto gratuito può essere prenotato attraverso il sito web trenitalia.com e l’App di Trenitalia, indicando: nome, cognome, data di nascita e numero di iscrizione all’Albo dei medici
Marcozzi (M5S): “Si spenda il denaro pubblico per concrete necessità”
-
- “Con l’emergenza sanitaria che tutti viviamo in queste ore, ritengo che oltre 40mila euro potrebbero e dovrebbero essere spesi per dispositivi utili per i pazienti e non per superflue campagne pubblicitarie”
La Vastese e tifosi insieme per una raccolta fondi a sostegno del San Pio di Vasto
-
- L’Iban per le donazioni è IT04P0538777910000002983878
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.