Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
Primo caso di Covid-19 a Petacciato. È un giovane rientrato in paese da fuori Regione
-
- Il ragazzo è rientrato circa dieci giorni fa. Del suo rientro ha prontamente informato l’Asrem ed il suo medico curante e, poiché febbricitante, si è messo in isolamento cercando di limitare quanto più possibile i contatti con i propri familiari. Al momento il paziente è ricoverato nel reparto di Infettivologia dell’Ospedale Cardarelli
Covid-19, continua a salire il numero dei positivi. Oggi sono 133. Il bilancio in Abruzzo è di 946
-
- Dei 133 casi positivi registrati oggi 29 fanno riferimento alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti
Coronavirus, 14 le persone rientrate a Vasto dal nord, 11 a San Salvo. In totale in Abruzzo 406
-
- Lo comunica l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì
Covid-19, impennata di casi positivi in Molise: in totale sono 101
-
- Lo si apprende dal report dell’Azienda sanitaria regionale (Asrem)
-
- Quattro le pattuglie impegnate ogni giorno
A San Salvo il progetto comunale “Sos città per i più deboli”
-
- e l’Amministrazione comunale ha convocato la Caritas diocesana e quella parrocchiale Gerico
Al via lo screening sugli operatori sanitari. Stuppia: “Possiamo effettuare i primi 4mila test”
-
- Al Laboratorio di genetica molecolare del “Centro Studi e Tecnologie Avanzate” (CAST) dell’ Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
-
- “Ricordate che l’avvicinarsi troppo ad altre persone all’esterno della vostra abitazione potrebbe comportare conseguenze irrimediabili sulla vostra salute o su quella di altri, ma potrebbe esporre anche il titolare di un’attività al rischio di chiusura del proprio negozio”
-
- Una donazione di 50 mila euro per l’acquisto di un macchinario di primaria importanza nella lotta al Coronavirus e altre 50 mila per sostenere l’ospedale Covid-19 di Atessa
Vasto, ecco l’elenco delle attività che forniscono il servizio a domicilio
-
- Menna: “Per evitare di uscire da casa per acquistare farmaci, generi alimentari o prodotti di prima necessità”
A San Salvo disposta la chiusura domenicale delle attività commerciali alimentari al dettaglio
-
- Magnacca: “Ho adottato questo provvedimento per la tutela della salute pubblica al fine di contenere e limitare la possibilità di contagio”
Covid-19, salgono a 11 le “zone rosse” in Abruzzo
-
- Ai Comuni di Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Arsita, Bisenti, Montefino ed Elice, si aggiungono i Comuni di Penne, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Farindola e Picciano
I Lions del vastese donano 500 mascherine al San Pio di Vasto
-
- Inoltre è stata avviata una raccolta fondi aperta al contributo di tutti i cittadini che, se vorranno, potranno versare un importo direttamente sul conto corrente del Multidistretto Lions Italia IBAN IT03T052160322000000000945 con la causale ‘Progetto ventilatori polmonari’
Coronavirus, Cia: “Servono 1,3 milioni di mascherine al giorno agli agricoltori nei campi”
-
- Cia chiede di tenere in considerazione le esigenze del settore agroalimentare nella ripartizione dei dispositivi
-
- “E’ importante essere attenti a manifestazioni come l’occhio arrossato, la lacrimazione eccessiva, secrezioni, bruciore”
Covid-19, Pulchra e Aqualand aderiscono all’iniziativa della raccolta fondi della Pilkington
-
- Lo facciamo nella piena consapevolezza che questo piccolo gesto possa assumere non solo un aiuto concreto alle straordinarie esigenze che il nostro presidio ospedaliero deve affrontare in questi giorni e nei prossimi mesi,ma anche per dare un contributo ad un futuro migliore e sempre più qualificato del nostro Ospedale
Pagamento delle pensioni, servizio di assistenza della Protezione Civile alle Poste di Vasto
-
- Allo scopo di evitare assembramenti e situazioni di criticità connesse alle probabili file
Abruzzo, attivato lo sportello anti crisi-Covid 19
-
- Lo Sportello riceve tramite PEC all’indirizzo ebtuabruzzo@pec.it per le aziende del settore Turismo e ebterabruzzo@gmpec.it per le aziende del settore Terziario
Coronavirus, rifiuti “porta a porta”: ecco come fare
-
- In particolare sono previste regole più misurate in particolare per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al Covid-19 e di quanti sono posti dalla Asl con sorveglianza attiva
Covid-19, Taglieri (M5S): “Chiudere subito il reparto di Medicina e sanificare gli ambienti”
-
- “La situazione è grave”
Covid-19, la catena di negozi “Globo” dona 100mila euro
-
- Da destinare all’emergenza socio-sanitaria
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.