Angelo Muraglia è il nuovo Direttore Sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti. Una nomina che fa seguito alla selezione indetta alla Asl a cui avevano patecipato, come aveva riportato la nota della stessa Asl 21 persone.
I candidati erano Angelo Barbato, Filippo Bartoccioni, Antonio Bray, Alessandro Cosimi, Franco Caracciolo, Emanuele Ciotti, Lora Cipollone, Carlo Di Falco, Rossano Di Luzio, Gilberto Gentili, Francesca Ignesti, Carmine Lauriello, Mauro Maccari, Michela Maielli, Isabella Mastrobuono, Alfonso Mascitelli, Rita Mazzocca, Angelo Muraglia, Valerio Filippo Profeta, Maria Virginia Scafarto, Maurizio Zunica.
E’ stato nominato con delibera del Direttore generale, Thomas Schael, pubblicata questa mattina sull’Albo pretorio on line della Asl. La scelta è avvenuta nell’ambito della rosa dei cinque nominativi di candidati che avevano superato la selezione e indicati dalla Commissione esaminatrice a conclusione dei colloqui e della valutazione dei curricula.
Originario della Puglia, Muraglia risiede a Vasto da moltissimi anni. Numerosi gli incarichi dirigenziali ricoperti nel corso della sua carriera, a partire dalla Direzione del Dipartimento Salute e Welfare della Regione #Abruzzo. E’ stato, inoltre, dal 2011 al 2013, Commissario straordinario dell’Agenzia sanitaria regionale Abruzzo; Coordinatore della Commissione ispettiva permanente della Regione Abruzzo per la verifica di appropriatezza, legittimità e congruità delle prestazioni sanitarie erogate dalle strutture pubbliche e private accreditate. Ha coordinato importanti atti di programmazione sanitaria, quali il fabbisogno della residenzialità e semiresidenzialità per anziani non autosufficienti, disabilità, psichiatria, dipendenze patologiche nonché la costituzione delle Reti dell’emergenza urgenza, per il trattamento delle lesioni midollari e delle cure palliative.
Ha contribuito attivamente agli adempimenti normativi e all’adozione di misure che hanno permesso alla Regione Abruzzo l’uscita dal Commissariamento.