Con un decreto legge il Governo stanzia 4 miliardi e 300 mila euro destinati ai Comuni verso i più bisognosi. Inoltre con una ulteriore ordinanza della Protezione Civile verranno stanziati altri 400 milioni di euro, “verso coloro che non hanno i soldi per fare la spesa”.
Già dalla settimana prossima confidiamo che i sindaci siano nella condizione di erogare concretamente questi buoni spesa o di consegnare generi e derrate alimentare alle persone bisognose. Nessuno sarà lasciato solo, abbandonato a se stesso”, ha sottolineato Conte.
“Stiamo lavorando intensamente affinché i 25 miliardi di legge stanziati con il Decreto “Cura Italia” arrivino subito nelle tasche delle famiglie, delle imprese, dei cittadini. Stiamo facendo di tutto affinché i tempi della burocrazia siano non solo dimezzati ma addirittura azzerati. Gli uffici dell’Inps stanno lavorando alacremente. Vogliamo mettere in condizione tutti coloro che hanno diritto alla cassa integrazione ordinaria e alla cassa integrazione in deroga di poter beneficiare delle somme a cui hanno diritto nel più breve tempo possibile. Stiamo tutti facendo un grande sforzo affinché i pagamenti siano formalizzati entro il 15 aprile. Vi chiedo di comprendere questo sforzo. La macchina statuale richiede purtroppo delle procedure complesse, ma noi stiamo facendo l’impossibile per azzerare i tempi”.
Nella conferenza stampa tenutasi questa sera oltre al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte anche il Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri e in collegamento il Presidente dell’Anci, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro.
Queste le parole del Presidente Conte.