Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
Covid-19, a Vasto cinque nuovi casi positivi
-
- “Tre soggetti, già in quarantena e sotto osservazione domiciliare, appartengono allo stesso nucleo familiare di una persona già risultata positiva nei giorni scorsi. Per il quarto e il quinto caso invece la Asl sta ricostruendo gli spostamenti e i contatti”
Covid-19, con 160 nuovi casi il bilancio sale a 1.293 positivi. I deceduti sono 88, i guariti 36
-
- In provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 72, quelli in terapia intensiva 11 e in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl 141 in provincia di Chieti
-
- Oltre ai 19 posti di rianimazione, in area Covid-19 a Chieti sono ricoverati oggi altri 13 pazienti a Malattie infettive, 14 nella Pneumologia subintensiva e 100 a Medicina, per un totale di 146
Castaldi: “Dal Governo una risposta ai più bisognosi”
-
- “Si tratta, in sostanza, di un buono spesa per generi alimentari, servizi civili e catena del volontariato del terzo settore. Non vogliamo abbandonare nessuno e non abbandoniamo nessuno. E’ una risposta rapida e immediata”
-
- Aggiungo che questa ricognizione che stiamo effettuando sarà utile anche in vista delle nuove misure annunciate nel pomeriggio di ieri dal Governo italiano
Covid-19, ancora tre morti a in poche ore a Castiglione Messer Raimondo
-
- Con le nuove vittime i decessi salgono a undici, tutti avvenuti negli ultimi dieci giorni
Coronavirus, da domani ridotte le corse del trasporto pubblico urbano a Vasto
-
- Per evitare ulteriori veicoli di diffusione del coronavirus e per tutelare la sicurezza degli utenti e del personale viaggiante
Polizia Postale: “Attenzione al nuovo malware “Corona Antivirus”
-
- La Polizia postale lo ha identificato all’interno di una pubblicità contenuta nel sito web “antivirus-covid19”. Se installato scarica sul pc un malware identificato come Blacknet
-
- In montagna, con le sue cento capre, fa la vita di sempre, quella che ha inseguito, caparbiamente costruito e che lo rende felice. Lontano, ma non estraneo alle ferite del mondo di sotto
Coronavirus, due casi nella Casa di Cura “San Raffele”. Il sindaco di Sulmona chiede verifiche
-
- Il sindaco di Sulmona Annamaria Casini lancia l’allarme all’Asl e alla Regione in una lettera al presidente della Regione, Marco Marsilio, all’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, al direttore generale Asl, Roberto Testa
Martedì alle 12 bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio in tutti i Comuni d’Italia
-
- in segno di lutto e di solidarietà. Per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro
Coronavirus e 400 milioni dalla Protezione Civile, la contrarietà di Marsilio
-
- “I Comuni si vedranno aggravare il carico delle attività amministrative e burocratiche in un momento in cui la maggior parte dei Comuni è già messa a dura prova”
Covid-19, al Renzetti di Lanciano riapre Ortopedia, ma chiude Medicina per sanificazione
-
- Al Pronto soccorso è stato chiesto di inviare a consulenza ortopedica solo patologie traumatologiche urgenti e dopo adeguata anamnesi e triage, al fine di evitare affollamenti inutili
Coronavirus, Fioretti: “Domani la sottoscrizione dell’accordo sulla cassa integrazione”
-
- Entreranno nell’accordo quadro anche gli studi professionali
Covid-19, stop al pagamento dei pedaggi in A24 e A25 per il personale sanitario
-
- La Regione Abruzzo sta facendo predisporre ai suoi uffici una autocertificazione che i sanitari che utilizzano dette autostrade dovranno sottoscrivere indicando le generalità, luogo di partenza e sede di lavoro, tipo e targa del veicolo utilizzato, al fine di predisporre l’elenco da consegnare a Strada dei Parchi
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.