Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
Nuovo caso a Vasto di Coronavirus e 5 nuove quarantene. Menna: “Restiamo a casa”
Covid-19, con 66 nuovi casi il bilancio sale a 1.563 positivi. I deceduti sono 146, i guariti 116
-
- Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 11890 test, di cui 7083 sono risultati negativi
Vasto, 350 le richieste per i voucher alimentari presentate
-
- Gli operatori sono attivi anche attraverso una linea telefonica e un indirizzo e-mail appositamente creato
-
- I contagiati sono 8 pazienti e 22 operatori
A casa anche l’1 maggio? Borrelli: “Credo proprio di sì”. La fase 2 potrebbe iniziare a metà maggio
-
- “Dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, però da qui al 16 maggio potremo aver dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la fase 2”
-
- Chiusura delle attività commerciali il 5, il 12 e il 13 aprile
Casalbordino, dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa un’iniziativa per i bambini
-
- Il miniconcorso consiste nel disegnare i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile con i colori che si vedono nella foto, con il logo “Andrà Tutto Bene” e inviare via mail: protezionecivilecasalbordino@gmail.com. L’estrazione ci sarà l’11 aprile, ai primi 3, un bellissimo uovo di Pasqua di cioccolato
Il Comune di Vasto aderisce alla giornata del ricordo del terremoto dell’Aquila
-
- Per commemorare l’anniversario del sisma 2009 ciascuno illumini le finestre e i balconi con la luce del cellulare o una candela, nella notte tra il 5 e il 6 aprile
Montenero, da domani la consegna delle mascherine ai cittadini
-
- La distribuzione procederà per gradi dalle ore 8,30 suddividendo il territorio cittadino in zone nelle quali si recheranno i volontari della “Odv di Protezione Civile Montenero di Bisaccia Ets” e i volontari dell’Associazione “Odv Cuore Montenero”
Coronavirus, la Lega chiede un Consiglio Comunale straordinario sui buoni spesa e sulle donazioni
-
- “Dov’è la solidarietà della politica vastese?”
-
- “Chiediamo all’amministrazione comunale di coadiuvare l’attività di controllo delle forze ordine intensificando l’attività della Polizia Locale, a cui esprimiamo la nostra gratitudine”
Assistenza domiciliare a San Salvo, il bilancio delle prime settimane
-
- In questi ventuno giorni sono stati effettuati 75 interventi
“A Casa con Voi”, gli appuntamenti quotidiani con i volti amici dei commercianti di Vasto
-
- Nei link all’interno i primi video
La Settimana Santa a Casalbordino
-
- La Processione del Venerdì Santo non si svolgerà per ragioni legate alle misure Covid-19, ma la Tradizione Storica della nostra città non si ferma
Vasto, imprenditori consegnano 2.900 mascherine al sindaco Menna
-
- La donazione è destinata alle Forze dell’ordine, all’ospedale di Vasto e al reparto di Dialisi e Nefrologia
Il gruppo Calzedonia dona mascherine alla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo
-
- Le mascherine, fino ad esaurimento scorte, saranno donate ai cittadini che ne hanno bisogno
Covid-19, al via il bando del Ministero della Salute 7 milioni di euro per la ricerca sanitaria
-
- Per progetti di ricerca di durata di 12 mesi
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.