Questa mattina, ritrovo in Piazza Umberto 1°, di tutte le forze in campo per questa pandemia, I Carabinieri, i Vigili Urbani, la Protezione civile e la Croce Rossa. L’idea, per realizzare un’immagine e augurare la Santa Pasqua, in questo tragico periodo, con la partecipazione del vicesindaco Luigi Di Cocco che condivide gli auguri con tutte le forze in campo e tutta la cittadinanza.
Il Volontariato è una “struttura operativa” del servizio della protezione civile e della Croce Rossa, alla stregua delle componenti istituzionali con funzioni di supporto alle azioni di protezione civile e soccorso sanitario in collaborazione alle regole adottate dalle istituzioni, sia nell’ambito delle attività di previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio e nelle attività di soccorso.
Il riconoscimento del ruolo svolto dal volontariato di Protezione Civile e Croce Rossa è comprovato dalle tantissime uscite per garantire assistenza alla popolazione locale che a causa di questa pandemia è giustamente a casa. Nelle varie emergenze in cui si è trovato ad operare il volontariato ha dimostrato di essere in grado di fornire un servizio organizzato tale da garantire capillarità, efficacia e tempestività d’intervento, integrandosi con le forze istituzionali presenti sul territorio e valorizzando nel contempo l’apporto della cittadinanza negli interventi di protezione civile.
Le forze sudette, nel formulare gli Auguri di una Santa Pasqua, insieme ricordano di stare a casa per non vanificare gli sforzi finora fatti.
Enzo Dossi