Banner Top
Banner Top

Protezione Civile MODAVI Cupello: Angeli ed Eroi ai tempi del coronavirus

Non hanno esitato un solo istante quando il nemico invisibile,una pandemia globale, che stava invadendo il mondo intero, ha bussato anche alle nostre porte. Non hanno avuto timore a scendere in campo, a rimboccarsi le maniche, come hanno sempre fatto in questi anni, e a tirar fuori – con slancio e risolutezza – le migliori energie e tutte le risorse possibili per far fronte ad uno stato di emergenza che,giorno dopo giorno, presentava nuove sfide, dettami sempre più stringenti e rigorosi e rimodulazioni continue di tabelle di marcia e tempistiche.

E’ il caso della Protezione Civile MODAVI di Cupello, rappresentata da Graziano Menna e composta da un gran numero di volontari cupellesi tenaci e motivati.

Mentre il coronavirus, questo il nome del nemico invisibile che ha stravolto la nostre abitudini e le nostre certezze quotidiane, avanzava in lungo e in largo in tutta Italia e poi sempre più anche nella nostra Regione, non si sono persi d’animo un solo momento.Strada facendo, dai primi servizi a domicilio per la spesa relativa a beni di prima necessità e farmaci, hanno proseguito ampliando la gamma di servizi in favore e a supporto di tutta la comunità cupellese.

Mentre si susseguivano DPCM e misure sempre più severe per il contenimento del virus e tutti noi venivamo ripetutamente sollecitati a restare in casa onde evitare di vanificare l’impegno “quarantenario” in atto, una bellissima squadra di volontari Modavi si muoveva lungo le strade del nostro paese e accorreva con solerzia presso le case di anziani e persone bisognose dei servizi più disparati. Nessuna forma di scetticismo o riluttanza da parte loro nemmeno nelle primissime battute agli inizi dell’emergenza: questi Angeli ed Eroi, come vengono ormai definiti da tanti, sono diventati un punto di riferimento, una presenza certa e stabile oltre che rassicurante per tutti noi.

Grazie al raccordo quotidiano condiviso e costantecon l’Amministrazione Comunale, abbiamo garantito loro anche la disponibilità del Taxi Sociale al fine di rafforzare il servizio sempre più richiesto di consegne a domicilio.Per garantire una sempre maggiore copertura dei servizi richiesti è stata attivata una linea dedicata, oltre ai recapiti già messi a disposizione dai Servizi Sociali del Comune.

Ne riepiloghiamo, per dare onore al loro straordinario impegno, tutte le attività di cui è possibile fruire:

  • FARMACI A CASA;
  • SPESA A CASA;
  • SPESA SOLIDALE: previo appuntamento telefonico(n. 342/9185341),è possibile effettuare donazioni utili presso la loro sede per l’acquisto dibeni di prima necessità da consegnare alle famiglie più bisognose;
  • Dal 6 aprile, supporto al gruppo CARITAS Parrocchiale per le consegne degli alimenti alle famiglie che necessitano di generi di prima necessità e che, per le restrittive norme in vigore, non possono essere garantite autonomamente dalla stessa Caritas.
  • Consegnaa persone anziane, o affette da patologie invalidanti, e a quanti versano in condizioni fisiche particolari delle mascherine donate al Comune di Cupello.

In questo momento storico in cui siamo chiamati a riconvertire le nostre abitudini e ad apprendere regole sul distanziamento sociale a noi prima sconosciute, la Protezione Civile garantisce vicinanza, presenza, tempestività, abnegazione.

Non possiamo che ringraziarli per aver supportato l’Amministrazione anche per il prezioso servizio di consegna dei Buoni Spesa in favore di quanti si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza in corso. La loro tempestività, senza alcun limite di orario, ha consentito a tantissime famiglie di ricevere un piccolo sostegno per vivere, lo speriamo vivamente, con un pizzico di serenità in più questa Pasqua scarna e diversa da tante altre.

Spesso li associamo a qualcosa di etereo ed immaginario ma tanti Angeli ed Eroi, concretamente, fattivamente, si spendono volontariamente in mezzo a noi.

L’Amministrazione Comunale si unisce alla gratitudine di tutti i concittadini che quotidianamente fanno pervenire manifestazioni di stima e riconoscenza per questo operato straordinario. “Ciò che si fa per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”. Cupello ne sta facendo e ne continuerà a fare tesoro.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.