Banner Top
Banner Top

Dai 12 dipendenti contagiati al San Pio al focus sulla mortalità in Abruzzo. Tutte le notizie di oggi sul Covid-19

Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.

Al San Pio di Vasto 12 i dipendenti contagiati. Tana: “No panico, nessun focolaio”

    • “Abbiamo a cuore la sicurezza del personale e dei pazienti, i casi di contagio si possono verificare, ma si gestiscono senza gridare al caos, perché non c’è”

A Chieti 5 pazienti lasciano la Terapia intensiva

    • Erano intubati, in condizioni molti gravi, quasi disperate. Ma hanno reagito bene alle terapie

Covid-19, con 29 nuovi casi il bilancio sale a 2.274 positivi. I decessi sono 240, i guariti 224

    • In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 92 (-1 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 11 (+1 rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 274 (-2 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 469 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (invariato rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 240 (+8 rispetto a ieri), i guariti sono 224 (+11 rispetto a ieri)

Non si fermano i controlli delle Forze di Polizia per il rispetto delle misure anti Covid-19

    • Il 14 aprile controlli su 265.131 persone e 97.598 attività o esercizi commerciali

Taglieri e Smargiassi (M5S): “A Vasto oltre il 40% dei risultati positivi a Coronavirus sembra essere personale sanitario in servizio”

    • Dei 47 casi accertati, infatti, ben 19 risulterebbero lavoratori Asl. Tra questi spiccano i due infermieri del reparto di Urologia, vero e proprio fiore all’occhiello del nosocomio vastese; ma anche un’infermiera del nido e uno del reparto di rianimazione

Sui casi di positività di pazienti e sanitari nella Geriatria di Ortona il sindaco chiede una informativa dettagliata

    •  Il sindaco Castiglione: “Una situazione che desta preoccupazione tra utenti e operatori sanitari”

Covid-19, il sindaco Chieffo sul Pta di Gissi: “Dalla Asl incoerenza ed inconcludenza rispetto alle intenzioni attestate”

    • “La Asl sta accusando una mancanza di azione e di intervento, verso i propri operatori e l’utenza di riferimento, concorrendo a rendere più fragile e debole il cordone sanitario che con tanta difficoltà stiamo erigendo per contenere e debellare il virus”

Covid-19, in Abruzzo il più giovane dei deceduti aveva 38 anni, la più anziana 99

    • Dall’inizio dell’emergenza Covid 19 a ieri, 14 aprile, in Abruzzo i decessi di pazienti positivi al virus sono stati 232, di cui 76 donne e 156 uomini

Appello per salvare turismo e commercio. Dai Consorzi Vivere Vasto Marina e Vasto in centro le proposte anti-crisi

    • Le proposte sono: il congelamento del pagamento delle imposte per il 2020 da parte di tutti gli enti, l’annullamento di alcuni di esse che non hanno alcun riscontro in termini di servizi prestati, l’interruzione dei canoni di locazione per i mesi di chiusura e la destinazione del fondo previsto dalla Regione di 11 milioni di euro a fondo perduto ai settori più mortificati dalla crisi.

Buoni mensa scolastica, si potrà chiedere il rimborso

    • I buoni mensa per la scuola non utilizzati da bambini, a meno che non servano per il prossimo anno scolastico, potranno essere rimborsati

Verì: “Strutture Covid per ripartire con l’assistenza sanitaria generale”

    • Ogni Asl ha individuato una struttura, già di proprietà, da allestire o riconvertire per il Covid

“Sto soffrendo come voi”, la postina di Caldari ricorda commossa chi non c’è più

    • “Arrivare la mattina a Caldari e trovarla spettrale, vuota, affranta, ferita mi colpisce il cuore per non dire il terrore che vedo negli occhi delle persone che vengono in ufficio”

Covid-19, Febbo: “Bonus vacanze e inserimento dei fondi europei 21-27”

    • Si stratta di alcune delle richieste formulate nella mattinata di ieri dalla Conferenza degli assessori regionali al ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini

Covid-19, prime guarigioni a Castiglione Messer Raimondo, il paese più colpito d’Abruzzo

    • Con un’ottantina di positivi e 14 decessi. Si tratta di un 63enne e un 80enne: entrambi ricoverati in ospedale, da alcuni giorni sono potuti tornare a casa e sono risultati negativi ai test di controllo

“Decreto liquidità”, disponibile on line il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro

    • Scarica il modulo dal sito fondidigaranzia.it

Covid-19, sulla casa di riposo a Sulmona aperto un fascicolo in Procura. Circa 40 i casi

    •  Contagi tra degenti, personale sanitario e parenti

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.