Banner Top
Banner Top

Dai tre nuovi casi di Covid-19 a Vasto e San Salvo all’aumento dei casi positivi in Abruzzo (+25 rispetto a ieri). Tutte le notizia di oggi

Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.

Due nuovi casi a Vasto, tre le quarantene ultimate

    • Uno non è residente a Vasto ma lavora in città (pertanto non è calcolato nel conteggio). L’altro è un componente del nucleo familiare di un soggetto positivo

Continua a salire il numero dei positivi (+25 rispetto a ieri). Il bilancio sale a 2.443

    • Dei 97 casi positivi di oggi 54 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti. In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 90 (+3 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 9 (invariato rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 352 (+51 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 533 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+34 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 246 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 255 (+2 rispetto a ieri)

A San Salvo nuovo caso di Covid-19, il numero dei positivi sale a 11

    • Magnacca: “E’ ricoverata in ospedale a Pescara la persona al quale è stato effettuato il tampone per verificare la positività al virus Covid-19. Il Dipartimento di prevenzione della Asl ha già attivato le procedure per individuare e informare i contatti avuti di recente dal paziente sottoposto alle cure del caso”

Controlli Covid-19, 55 le attività chiuse e 73 le denunce

    • Verifiche su 288mila persone e 102mila attività commerciali

Due casi di Covid-19 a Torino di Sangro, il sindaco: “Sono già in isolamento domiciliare”

    • Le loro condizioni sono buone

Bonus famiglie in difficoltà, il Comune di Vasto attiva il servizio di supporto per la presentazione delle domande

    • L’Assessore Marchesani: “La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma telematica regionale: per questo motivo abbiamo previsto questo servizio di supporto indirizzato anzitutto a quanti sono impossibilitati a fare ciò”

Coronavirus, a Caldari al via i test diagnostici

    • Sui residenti della zona rossa

Sostegno agli abruzzesi in difficoltà, Marcozzi: “Avevano promesso 1000 euro subito, ma i cittadini dovranno aspettare ancora”

    • “Sono passate oltre due settimane dall’approvazione in Consiglio Regionale della misura e nessun cittadino abruzzese in difficoltà ha ancora ricevuto un euro dei soldi promessi dalla Giunta regionale”

Sospesi definitivamente i campionati e le competizioni giovanili

    • Leggi il comunicato ufficiale

Al Pta di Guardiagrele 200 mascherine dal Lions Club International

    • Mascherine FFP2

Ad Atessa la Tac più avanzata di tutta la Asl

    • Permette una ricostruzione dei distretti corporei fini a 160 strati. La Tac avrà un costo di 250 mila euro e sarà installata entro maggio

Il Lions Club di San Salvo ancora in prima linea per l’Emerganza Covid-19

    • In tutto il Distretto 108A (Abruzzo, Molise, Marche e Romagna) sono stati già donati dispositivi e materiali medicali per oltre 420.000€ e si stanno organizzando per il dopo-emergenza, che si prevede altrettanto difficile

#LaScuolaNonSiFerma, al via il palinsesto dedicato e lezioni in tv per alunni e studenti che sono a casa per l’emergenza coronavirus

Crisi economica, Febbo: “Pronto l’avviso per evitare lo spegnimento delle aziende a ciclo continuo”

    • Le imprese interessate a manifestare la propria disponibilità devono far pervenire la propria richiesta esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo dpg015@pec.regione.abruzzo.it entro il 30 aprile 2020″

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.