Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
-
- 21 i positivi attivi, 7 i positivi guariti, 174 le persone in isolamento quarantenario di cui 38 sono quarantene attive (17 sono da contatto diretto con positivo e 21 rientranti da altri comuni), 8 i positivi da quarantena e 128 le quarantene ultimate
Covid-19, con 44 nuovi casi il bilancio sale a 2.487. I decessi sono 253, i guariti 263
-
- Dei 44 casi positivi di oggi 12 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti. In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 92 (+2 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 8 (-1 rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 359 (+7 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 566 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+33 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 253 (+7 rispetto a ieri), i guariti sono 263 (+8 rispetto a ieri)
-
- Controllate quasi 290mila persone e oltre 101mila attività
Covid-19, resta alto il numero dei decessi in Italia (482). Scende la pressione negli ospedali
-
- I positivi sono 107.771 (+809). I ricoverati in terapie intensive sono 2.733 (-79 rispetto a ieri), i ricoverati con sintomi sono 25.007 persone (-779 rispetto a ieri). I positivi in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi sono 80.031 persone, pari al 74% . Il totale dei deceduto è 23.227. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 44.927 (+2.200 persone rispetto a ieri)
Covid-19, Risposta Civica dona Dpi al San Pio di Vasto
-
- Raggiunta la somma di € 1.160 con la quale è stato possibile donare: 10 Occhiali a maschera, 10 Kit visiere, 20 Confezioni di guanti, 28 Tute protettive, 50 Mascherine FFP2 e 100 Mascherine chirurgiche
Il Movimento 5 Stelle Vasto a lavoro per dare aiuti ai cittadini e respiro alle aziende
-
- “Crediamo che sia prioritario, specie in questo periodo, dare sostegno ai cittadini con atti concreti e crediamo che l’amministrazione comunale abbia l’obbligo di aiutare economicamente anche le categorie più colpite da questa pandemia”
Covid-19, anche dal Molise l’ok per la manutenzione degli stabilimenti balneari
-
- è fatto obbligo di adottare ogni misura di contrasto e contenimento della diffusione del contagio negli ambienti di lavoro; l’accesso è consentito esclusivamente dalle ore 6,00 alle ore 20,00, fatta salva nelle restanti ore la sola facoltà di svolgere attività di vigilanza
-
- L’assessore rimarca anche le difficoltà incontrate dalla Regione nel reperimento dei dispositivi di protezione individuale e di altri materiali, che arrivano in Abruzzo con il contagocce dal Governo nazionale
Covid-19, Montenero non è più zona rossa
-
- Disposto però l’obbligo, sia per i residenti che per chi proviene da altri comuni, di indossare le mascherine all’interno del nostro territorio comunale fino al 3 maggio 2020
-
- Un protocollo di intesa tra le delegazioni locali dei sindacati dei Balneatori (Sib Confcommercio, Fab-Cna Balneatori e Confesercenti – Dipartimento Turismo Provinciale Chieti), ed i soci del Consorzio Vivere Vasto Marina, la totalità dei lidi della Città di Vasto
Da lunedì riaprono gli Uffici Postali di Vasto (via Cavour) e San Salvo Marina
-
- Ulteriori informazioni sui giorni di apertura, sulle disponibilità orarie degli uffici postali nonché sui servizi offerti sono reperibili sul sito internet www.poste.it
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.