Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.
Covid-19, ancora buone notizie a Vasto: nessuna nuova positività con tre quarantene ultimate
-
- 19 i positivi attivi, 7 i positivi guariti, 35 sono quarantene attive (16 sono da contatto diretto con positivo e 19 rientranti da altri comuni), 8 i positivi da quarantena e 131 le quarantene ultimate
Covid-19, muore una 56enne di Lanciano. Con i 34 nuovi casi di oggi, i positivi sono oltre 2.500
-
- Dei 34 casi positivi di oggi 3 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti (-9 rispetto a ieri). In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 90 (-2 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 8 (invariato rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 361 (+2 rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 571 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+5 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 258 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 276 (+13 rispetto a ieri)
Covid-19, i dati di oggi in Italia: 433 decessi, 486 positivi, oltre 2mila tra dimessi e guariti
-
- I positivi sono 108.257 (+486). I positivi ricoverati in terapie intensive sono 2.635 (-98 rispetto a ieri). I positivi ricoverati con sintomi sono 25.033 persone (+26 rispetto a ieri). I positivi in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi sono 80.589 persone, pari al 74%. Il totale dei deceduto è 23.660 (+433). Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 47.055 (+2.128 persone rispetto a ieri)
Controlli Covid-19, chiuse 25 attività e denunciate 83 persone
-
- Oltre 257mila persone e 92mila attività verificate il 18 aprile
I Centri antiviolenza abruzzesi lanciano un appello alla Regione Abruzzo
-
- L’appello è stato sottoscritto da: Le case rifugio abruzzesi, Donatella Tellini di L’Aquila, Alpha di Chieti, Non sei sola di Ortona, La Fenice di Teramo, Ananke di Pescara, Donn.è di Ortona, DonnAttiva di Vasto e Dafne dì Lanciano
Prospero e Suriani (FdI): “Attività motoria all’aperto in alcune fascie orarie”
-
- Dalle 5;00 alle 8;00 e dalle 19;00 alle 22;00
Blasoli (Pd) sulla Fase 2 : “Necessario un dibattido sul futuro dei bambini”
-
- su come progettare il loro ritorno alla “normalità”, sulle difficoltà che incontreranno le famiglie nella gestione dei figli una volta che si dovrà tornare a lavoro, su come supportare gli asili nido a rischio fallimento
-
- “Lo Stato che Lei si pregia di rappresentare, ha il preciso compito di diffondere concretezza, certezza, speranza e risolutività. Il popolo, non può attendere oltre, ha bisogno di lungimiranza economica, finanziaria e progettuale. L ‘Iitalia deve ripartire, perché dopo le ceneri, c’è sempre il risorgimento”
Scende e cambia il volume dei traffici e il numero di attracchi al porto di Vasto
-
- ra gli operatori guardano al secondo semestre 2020 con grande fiducia e auspicano in una riapertura dei mercati internazionali
Articolo Uno: “Sulla cassa integrazione l’Abruzzo è ultimo”
-
- “La Regione come riportato anche dai sindacati di categoria (Cgil – Cisl -Uil – Ugl), è totalmente immobile e non ha fatto nulla finora, se non semplici dichiarazioni di facciata, che permettono a Fioretti di andare sulla stampa ma non risolvono affatto le criticità quotidiane di questi lavoratori”
Coronavirus, Albani: “Ecco cosa ha fatto la Regione dall’inizio dell’emergenza”
-
- “Abbiamo messo a punto una governance del sistema partendo praticamente da zero, perché nessuno di noi aveva mai dovuto affrontare una pandemia come questa”
Covid-19, cambiano le regole anche all’Eurortofrutticola
-
- Il presidente Nicolino Torricella; “Quest’anno il reclutamento degli stagionali verrà fatto tramite e-mail. Le domande potranno anche essere lasciate all’ingresso della cooperativa”
Prorogate le zone rosse in alcuni comuni dell’Abruzzo
-
- I divieti restano in vigore nei comuni della Val Fino, in provincia di Teramo – Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita e Montefino – e nella frazione Villa Caldari di Ortona (Chieti). Escono, Elice, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona e Penne
Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.
Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.
Noi, come i nostri colleghi.
E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.
Ma prima di far ciò vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.
GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.
GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.
GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.
GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.
GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.
GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.
GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.
GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.
GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.
GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.
Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.
Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.
E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.
Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!
Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.
GRAZIE A TUTTI !
Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.