C’è anche un vastese, Angelo Lattanzio, fra i fondatori di “No Europa”, un movimento antieuropeista che si vuole proporre come punto di riferinento per le persone deluse dall’attuale classe politica italiana.
“Ci batteremo fino all’ultimo per portare l’Italia fuori dall’Europa“, commenta Lattanzio, “siamo consapevoli che inizia oggi un percorso lungo e difficile, ma questo non ci spaventa e andremo avanti con il nostro progetto”.
Il desiderio dei fondatori sarebbe quello di poter unire tutti i gruppi presenti su Facebook, che condividono la stessa linea, per creare un’alternativa al Movimento 5 Stelle, ma soprattutto uscire dall’Europa.
Il 24 aprile, presso uno studio notarile di Roma, diversi gruppi si costituiranno movimento sotto un’unica sigla. Dopo il deposito del logo (un omino che butta in un cestino dei rifiuti il simbolo dell’Eu), ci sarà la distribuzione degli incarichi.
“Sarà un movimento aperto a tutti“, fanno sapere i fondatori, convinti di dare vita ad una nuova realtà politica che ha come obiettivi principali l’uscita dall’Europa e il ritorno alla lira.
Anna Bontempo (Il Centro)