Banner Top
Banner Top

Dai 21 casi positivi al San Pio dall’inizio dell’emergenza al neonato di un mese e mezzo positivo, alla cassa integrazione in deroga in Abruzzo. Tutte le notizie di oggi sul Covid-19

Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.

Menna sul San Pio: “Dall’inizio dell’emergenza i casi positivi ora sono 21. Sospesi i ricoveri in Urologia e le prestazioni di Oncologia”

    • Il Sindaco Francesco Menna fa il punto della situaziones sull’Ospedale di Vasto

Covid-19, a Vasto una nuova positività e 4 nuove quarantene. Due quelle ultimate

    • Questi i dati di oggi 23 Aprile: 22 i positivi attivi, 8 i positivi guariti, 19 le quarantene attive di cui 15 da contatto diretto con positivo e 4 rientranti da altri Comuni, 8 i positivi da quarantena e 158 le quarantene ultimate

Contagiato un neonato di un mese e mezzo. Ora è ricoverato nella clinica pediatrica a Chieti

    • La positività del neonato, come pure quella dei suoi genitori, è stata scoperta grazie all’intuizione dei medici dell’unità operativa

Covid-19, con 52 nuovi casi il bilancio sale a 2.785. I decessi sono 280, i guariti 405

    • Dei 52 casi positivi di oggi 25 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti (-75 rispetto a ieri). In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 94 (+9 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 5 (invariato rispetto a ieri), mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 455 (+20 rispetto a ieri).  Del totale dei casi positivi 677 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+29 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 280 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 405 (+56 rispetto a ieri)

Smargiassi: “Al San Pio ben 26 i casi positivi tra il personale sanitario. Si intervenga subito”

    •  “Fonti interne agli stessi reparti riportano una realtà drammatica che non coincide con quella che l’Azienda Sanitaria ha comunicato pubblicamente a seguito dell’interessamento del M5S sui casi di contagio nella Asl 02”

Le Avis Comunali di San Salvo, Vasto, Casalbordino e Pollutri donano 1200 mascherine al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Vasto

    • Le mascherine saranno consegnate gratuitamente agli iscritti al termine della donazione e saranno utilizzate anche dal personale del Centro Trasfusionale

Pd: “Uniamoci, ma facciamolo veramente. Dal centrodestra basta con la propaganda individuale”

    • “diffidiamo nettamente il modo di agire della Sindaca Magnacca che con i suoi comunicati istituzionali tenta come sempre di mascherare le inefficienze della Regione Abruzzo guidata da Lega e Fratelli d’Italia”

Il Rotary club di Vasto ha acquistato un respiratore automatico per il San Pio

    • La raccolta fondi condotta dallo stesso Presidente Tascione e dal prefetto del club Antonella Marrollo, con il prezioso coordinamento di Ottavio Antenucci, Presidente dell’Associazione “Vita e Solidarietà”, ha visto per la metà dell’importo il coinvolgimento solidale dei soci del club, che si sono autotassati, mentre per l’altra metà sono stati determinanti i fondi elargiti dall’azienda “ADRILOG” di San Salvo, dall’Associazione “UN BUCO NEL TETTO “ con a capo Luciana Salvatorelli e dall’Associazione “ASD Torrebruna”

Controlli Covid-19, chiuse 62 attività e 45 persone denunciate

    • Prosegue l’attività delle forze di polizia per il rispetto delle limitazioni

Covid-19, a Chieti un ambulatorio ginecologico dedicato alle future mamme a rischio

    •  Le pazienti positive a Covid-19, sintomatiche e sottoposte a ricovero, sono ospitate in stanze specifiche, con norme di sicurezza adeguate

La Protezione Civile raccoglie fondi per acquistare un ventilatore polmonare /pediatrico

    •  “Un appello rivolto a tutti quelli che vorranno con una libera donazione, l’Iban è il seguente: IT58H0896877590000020101771 Bcc Sangro Teatina, intestato all’associazione ‘Madonna dell’Assunta Protezione Civile di Casalbordino”

Guanti e mascherine buttati in strada dagli incivili. Legambiente: “Se contaminati sono pericolosi”

    •  Legambiente raccomanda di sigillare accuratamente in sacchetti dedicati questi presidi sanitari, per poi smaltirli correttamente nell’indifferenziato

Mario Olivieri: “Le difficoltà della Sanità regionale come opportunità per un cambiamento”

    • “La necessità di riorganizzare la sanità regionale, riducendo ad uno il numero delle ASL abruzzesi diventa più che mai indispensabile, al fine di ottimizzare le risorse e di ricondurre ad una gestione univoca le procedure e i comportamenti spesso difformi tra le quattro ASL attualmente esistenti”

Cassa in deroga, Fioretti: “I numeri dell’Abruzzo in linea con quelli delle altre regioni”

    • “La situazione è difficile su tutto il territorio nazionale. Le uniche regioni che fanno registrare numeri diversi dalla media nazionale sono Lazio e Marche”

Coronavirus, Fioretti sulla cassa in deroga: “Entro fine mese i pagamenti”

    • Le domande pervenute a Regione Abruzzo sono 10 mila e 300 su 27 mila lavoratori

Paolucci sulla “paralisi” della cassa integrazione in deroga: “Fioretti si attivi o si dimetta”

    • Paolucci presenta un’interrogazione per capire errori e responsabilità

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.