Banner Top
Banner Top

Online il video realizzato in omaggio a Filippo Palizzi, Forte: “Un viaggio nella vita di un grande pittore”

“In un momento così difficile per la nostra città abbiamo  deciso di regalare  un momento di bellezza ai nostri cittadini e al pubblico in generale. Abbiamo infatti deciso di caricare sul sito del Comune e dei Musei Civici, e di diffonderlo anche  tramite i social, il video realizzato a conclusione della grande mostra “Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la natura e le arti”  allestita nel 2018 a Palazzo d’Avalos  in occasione del bicentenario della nascita di Filippo Palizzi”. A scriverlo è Giuseppe Forte, assessore ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Vasto, il quale aggiunge:

“L’arte può fornirci una finestra spalancata su un panorama fatto di bellezza, di luoghi, di persone, di storia. Dedicare un po’ del nostro tempo a scoprire o riscoprire episodi della storia artistica locale e non, può infonderci conforto e speranza e può rafforzare in noi il desiderio di godere, al più presto, del patrimonio culturale che ci circonda.

Il video realizzato in omaggio a Filippo Palizzi è un viaggio nella vita di un grande pittore che ha sempre avuto, forte, la volontà di conoscere, di osservare meticolosamente e di farsi inondare dalla potenza e dalla ricchezza della natura.

Come ricorderete la mostra è stata realizzata in collaborazione con Il Polo Museale dell’Abruzzo e il prestito di opere da parte di prestigiose istituzioni museali e culturali  quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Museo di Capodimonte, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Palizzi di Napoli”.

“In questo momento i musei sono chiusi al pubblico ma non sono fermi – scrive ancora l’assessore Forte -,  stiamo  infatti lavorando alla progettazione di prossime iniziative e mostre, con l’obiettivo che ci siamo dati, a partire dalla  mostra su Juan Del Prete e poi con quella dedicata  ai pittori vastesi dell’800 e del ‘900, di rendere fruibile quel patrimonio abitualmente non visibile, esponendo a rotazione le opere conservate nei depositi.

Durante questo periodo di chiusura tutti i musei si sono attivati per rendere fruibili con contenuti on line le loro raccolte con video, campagne social, immagini e racconti. Anche i nostri Musei hanno partecipato pubblicando contributi  e immagini per continuare a farci godere degli spazi, delle opere e anche della natura dei nostri amati giardini napoletani.  A presto sarà lanciato anche  un progetto con le scuole superiori in cui chiederemo ai ragazzi di raccontarci loro i nostri musei”.

“Certo  – conclude il responsabile della Cultura del Comune di Vasto – auspichiamo di tornare al più presto a vivere le sale di Palazzo d’Avalos, ma forse dovremo farlo con modalità diverse e forse sarà necessario ripensare o semplicemente aggiornare il nostro modo di  conoscere e godere il nostro patrimonio storico-artistico, in questo ci vengono in aiuto le moderne tecnologie. Vi lasciamo quindi alla visione sperando di regalarvi un momento di serenità, di bellezza, di speranza”.

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.