Scatta oggi la Fase 2 dell’emergenza Covid-19. “Non è un libera tutti” come più volte è stato detto. Necessario un forte senso di responsabilità da parte di tutti. E alcuni sindaci del Vastese lanciano un appello ai cittadini.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna. “Dobbiamo saper gestire le occasioni, proteggendo noi per proteggere gli altri. Oggi non è un “rompete le righe”. Occorre responsabilità, consapevolezza e collaborazione. Solo così si potranno superare tutte le fasi“.
Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. “Oltre alle mascherine usiamo il cuore per il bene di tutti. Il nostro Paese ha bisogno di riaprire e ripartire. Chiedo ai miei cittadini di unirsi in uno sforzo collettivo per consentire a tutti di tornare alla piena libertà e alle attività lavorative. Attenersi alle regole, prudenza e distanziamento sociale in primis. Invito i sansalvesi a continuare a dimostrare il grande senso di responsabilità usato fino ad ora”.
Il sindaco di Cupello, Graziana Di Florio. “Siamo ancora in emergenza sanitaria e il nemico che abbiamo cercato di contenere in questi mesi non è stato sconfitto. Questa sarà la fase più critica e difficile e per questo bisogna conservare il senso di responsabilità che abbiamo mantenuto finora evitando disattenzioni e continuando a rispettare rigorosamente le regole”.
Il sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso. “In questa insolita esperienza di vita ancora una volta invito i cittadini al buon senso civico e al senso di responsabilità per superare questo periodo critico in attesa di un domani stabile per noi e i nostri figli”.
Il sindaco di Villalfonsina, Mimmo Budano. “Abbiamo ancora difficoltà ad avere la situazione dei tamponi positivi in tempo reale, ragione per cui è immaginabile che la curva non arrivi a zero nell’immediato. E’ fondamentale rispettare tutte le prescrizioni per evitare che il grafico dei contagi risalga pericolosamente. Se “scolliniamo”, in sicurezza allora avremo davvero una ragione per essere contenti”.
Il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli. “Teniamo conto dei danni che involontariamente potremmo arrecare a chi ci sta vicino e all’intera comunità”.
Il sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca. “Non vanifichiamo i risultati raggiunti fino ad oggi“.
Il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci. “Ho fatto riaprire il cimitero e disporrò tutte le riaperture osservando il decreto Conte, ma continuo e continuerò a sensibilizzare i cittadini sul rispetto delle regole. L’unico modo per sconfiggere il virus, al momento, è la precauzione”.
Paola Calvano