La Regione non trasferisce ai Comuni i fondi relativi ai contributi per le abitazioni e tante famiglie, il cui disagio economico si è aggravato con l’epidemia da coronavirus, non possono accedere ai contributi. Diventa estremamente difficile per i nuclei familiari privi di mezzi di sostentamento pagare i canoni di locazione per gli appartamenti presi in affitto. Ne sa qualcosa l’amministrazione comunale di Vasto che in queste settimane ha ricevuto tante richieste di persone in difficoltà economiche.
“Vasto rientra tra i 107 Comuni che hanno trasmesso, fin dal 2019, la documentazione richiesta dal competente servizio regionale”, spiega il sindaco Francesco Menna, “mi preme sottolineare che, soprattutto in questo drammatico frangente dell’emergenza pandemica, occorre rafforzare l’efficienza delle istituzioni nel riscontrare i bisogni della popolazione, attraverso un accesso ai benefici stabiliti per legge. Non è quindi possibile, soprattutto ora, concepire ritardi che favoriscono amministrazioni inadempienti, rispetto a quelle che hanno rispettato i tempi fissati”.
Il primo cittadino fa riferimento a una recente nota della Regione in cui si precisa che solo 107 comuni su 305 totali hanno risposto. La lettera, firmata dal dirigente del settore, Silvano Binchi, ha fatto andare su tutte le furie Menna che lo stesso giorno ha scritto al presidente della Regione, Marco Marsilio, all’assessore all’edilizia residenziale pubblica, Quintino Liris e ai consiglieri regionali Manuele Marcovecchio, Sabrina Bocchino, Silvio Paolucci, Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri.
Il sindaco chiede di “procedere all’assegnazione delle risorse ai Comuni, anche facendo riferimento allo storico degli anni precedenti. Ho ricevuto tantissime sollecitazioni in questi giorni“, fa sapere Menna, “il Comune di Vasto nel 2019 ha risposto puntualmente alla lettera della Regione che chiedeva l’incidenza in termini economici di questa utenza. Dal 2019 ad oggi sono intercorse alcune lettere con cui si è sempre rinviata l’erogazione di questa somma a disposizione delle famiglie bisognose, perché, ci dicono, ci sono Comuni che non rispondono. A questo punto chiedo alla Regione di erogare le somme a chi è stato più virtuoso, come il Comune di Vasto, che da un anno e mezzo attende queste risorse per darle alle fasce deboli che oggi hanno bisogno ancora di più. So che alcuni consiglieri regionali si stanno interessando e mi auguro che presto si risolva il problema. Non si possono penalizzare 107 Comuni, tra cui Vasto, solo perché altri sono inadempienti. Chiedo che questa situazione venga presa a cuore. Ci sono famiglie“, conclude Menna, “che hanno bisogno e che contano su queste somme per pagare l’affitto”.
Anna Bontempo (Il Centro)