Banner Top
Banner Top

Porto di Vasto, Fabio Giangiacomo: “I 12 milioni di euro sono insufficienti, la Regione si impegni a trovarne altri”

 

Si accoglie con favore la notizia relativa allo sblocco dei 12 milioni di euro a favore del  porto di Vasto,  anche perché nel solco della programmazione di opere, avviata con la demolizione del mercato del pesce e dell’ampliamento della banchina di levante per 8,2 milioni di euro,  secondo il  piano regolatore portuale approntato dal COASIV ed adottato  dal Comune di Vasto fin dal 2007 e che prevede  opere per un costo complessivo di 145 milioni di euro,  di cui 51 solo per il potenziamento  indispensabile della diga foranea

I 12 milioni, provenienti dalla recente rimodulazione regionale di risorse nazionali già assegnate all’Abruzzo negli anni scorsi  e oggi spendibili sul porto, grazie all’assenso del Ministero dei Trasporti, sono  però largamente insufficienti e servono principalmente alle esigenze di sicurezza dell’altro progetto di R.F.I.  per far arrivare in sicurezza i binari ferroviari  sulla banchina di levante, secondo le previsioni già programmate nel piano regolatore portuale  e per uno stanziamento di  circa 20 milioni circa,  sempre di R.F.I.

L’insufficienza di tale cifra è nota allo stesso Presidente della Regione Abruzzo, Dr. Marsilio, che – all’inizio dell’anno-  aveva senza esito sollecitato i parlamentari abruzzesi a far inserire in finanziaria  la ben più congrua cifra di 50 milioni per aumentare sensibilmente  la  capacità recettiva dello scalo vastese.

Credo sia necessario  per il prossimo anno prevedere il “primo effettivo  impegno finanziario regionale anche per il porto di Vasto che, essendo scalo di interesse regionale ,  solo così può motivare in concreto  una integrazione più che congrua da parte delle finanze nazionali

Peraltro, l’occasione si rileva propizia perché il Ministro dei Trasporti De Micheli  ha – per un verso –  espresso la volontà di riaprire in Europa  la praticabilità del cd. “corridoio adriatico”  e – dall’altro – ha recentemente inserito il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Bari – Pescara oltre al  potenziamento  della linea trasversale  Pescara Roma  tra le prossime 25 opere strategiche  con procedure semplificate, così da realizzare le condizioni di intermodalità  veloce e connessione con le reti europee.

Avv. Fabio Giangiacomo 

Resp. Infrastrutture e Trasporti – Seg. Reg. PD-Abruzzo

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.