Sono stati collocati da ieri in diversi quartieri della città 25 cassonetti per la raccolta degli indumenti usati, dotati di sistema antintrusione e di sensori di riempimento. La Imeltex di Napoli si è aggiudicata il servizio per 5 anni, con una gara pubblica. L’importo del canone a base di gara ammontava a 25 mila euro annui. La ditta verserà al Comune di Vasto un canone annuo di 40 mila euro per l’intera durata del contratto ovvero per 5 anni.
“E’ un contributo importante per la città che rende certa e sicura sia la raccolta che la destinazione degli abiti. Ciò che sarà raccolto – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – sarà donato in parte agli enti di beneficenza e in parte commercializzato. Per i costi di gestione la parte non recuperabile sarà smaltita nel impianti autorizzati. Si prevede indifferenziato per circa 170.000 kg, numeri che ci consentiranno naturalmente di fare al meglio la raccolta differenziata. Mi sento in dovere di dire grazie anche all’assessore Paola Cianci che ha la delega in materia e che ha lavorato sodo insieme agli uffici comunali per questo servizio importante per la città”.
“Un servizio utile ai cittadini per differenziare questa tipologia di materiali – ha evidenziato l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Cianci – che potranno essere destinati al riutilizzo. Abbiamo previsto detti contenitori in diverse zone della città in modo da coprire buona parte del territorio comunale. Un altro risultato importante in tema di gestione dei rifiuti per l’amministrazione comunale grazie al grande lavoro svolto dagli uffici competenti.”
Le zone dove è possibile trovare i cassonetti sono: Via Alessandrini (Conad), Chiesa Salesiani, Istituto Salesiani, Via Del Porto, Chiesa San Marco, Rotonda Circonvallazione Histoniense, Chiesa Madonna del Sabato Santo, Chiesa San Paolo, Via Ciccarone, Via Giulio Cesare, Corso Mazzini, Via San Rocco, Via Conti Ricci, Via Madonna Dell’Asilo, Via Cardone (Conad Super Store), Via San Michele, Chiesa Sant’Antonio Abate, Chiesa San Lorenzo, Punta Penna, Viale Dalmazia, Oasi dell’Anziano, Parcheggio Complesso Fortunato, Chiesa Pagliarelli, Chiesa Incoronata, Viale D’Annunzio.