Il sindaco di Vasto Francesco Menna ha denunciato la coppia di Vasto che ha partecipato, insieme alla figlia, al funerale rom svoltosi a Campobasso il 30 aprile scorso.
“E’ stata avviata una approfondita indagine epidemiologica”, fa sapere Menna. “La Asl è riuscita a rintracciare già altri dieci parenti che hanno avuto contatti con loro. Tutti e dieci sono stati messi in quarantena. Stiamo cercando di evitare in tutti i modi che a Vasto possa verificarsi quello che è accaduto a Campobasso. Chiedo” conclude il sindaco di Vasto “a parenti e amici dei contagiati che hanno avuto contatti con la coppia o peggio con il gruppo di partecipati al funerale, di dichiararlo spontaneamente dimostrando saggezza e maturità. Chi ha avuto dei contatti si faccia controllare“.
Intanto la squadra mobile di Campobasso sta indagando sull’origine del contagio. Non è escluso che il virus sia arrivato dall’Abruzzo.
Intanto l’auto con la quale l’uomo ha raggiunto Campobasso è stata sequestrata e la polizia ha aperto un’inchiesta sull’accaduto. I due genitori vastesi non hanno rispettato gli obblighi di legge sugli spostamenti e i divieti di assembramento e ora riceveranno anche una multa che potrebbe arrivare a 500 euro visto il passaggio da una Regione all’altra.
Paola Calvano