Le sorti e il futuro del San Pio di Vasto sono stati al centro di un incontro che si è tenuto ieri pomeriggio a Casalbordino tra dieci sindaci del Vastese e l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì e il direttore aziendale, Angelo Muraglia.
“Serve un ospedale nuovo e prima ancora è necessario ridare al San Pio i reparti e il personale di cui ha bisogno, a cominciare dagli anestesisti”, hanno chiesto i sindaci di San Salvo, Cupello , Monteodorisio, Casalbordino, Scerni, Pollutri,Villalfonsina, Roccaspinalveti, Torino di Sangro e Fresagrandinaria che hanno esposto alla Verì le criticità del San Pio e la centralità futura dell’Ospedale. L’Assessore alla Sanità ha ascoltato attentamente le loro richieste e li ha rassicurati.
Ha infatti annunciato che è in corso uno studio sulle criticità e sulle necessità del San Pio di Vasto. La Regione ha incaricato il direttore Angelo Muraglia di occuparsi di fare la diagnosi dello “stato di salute” dell’Ospedale affinchè la Regione possa poi dare la cura.
Sul San Pio sono intervenuti anche i Segretari del Pd di San Salvo e Provinciale di Chieti, Antonio Boschetti e Gianni Cordisco.
“Sull’unità da parte di tutti gli esponenti politici chiesta dal sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, il Pd e il sindaco di Vasto, Francesco Menna, stanno dimostrando nei fatti che sulla Sanità non c’è e non ci deve essere colore politico. La stessa unità che auspicavamo da parte di coloro che oggi chiedono unità, ma che fino a un anno e mezzo fa lavoravano solo per denigrare il lavoro dell’ex Assessore alla Sanità Silvio Paolucci, anche lui oggi a piena disposizione per la tutela e il futuro dell’ospedale di Vasto. Come rappresentanti del Pd locale e Provinciale di Chieti siamo a completa disposizione di chi vuole il bene del San Pio“.
Paola Calvano