Uno splendido esemplare di delfino è stato trovato morto ieri pomeriggio sulla spiaggia ciottolosa di Mottagrossa, nella riserva naturale di Punta Aderci. La carcassa intatta del cetaceo, rinvenuta sulla battigia, ha subito attirato l’attenzione delle persone presenti in quel tratto di arenile, alcune delle quali si sono chieste se il delfino trovato morto fosse uno di quelli avvistati domenica scorsa a Punta Penna. Circostanza che Stefano Taglioli, storico ambientalista vastese e componente del Centro Studi cetacei di Pescara, esclude.
“No quelli erano Tursiopi”, spiega l’ecologista, “mentre il delfino trovato morto a Mottagrossa fa parte della specie Stenella striata. Le stenelle sono pelagiche, raramente si avvicinano a riva e meno comune è lo spiaggiamento. Nel febbraio del 1994 ne salvammo una spiaggiata viva sotto Punta Aderci. La spostammo con una barella di fortuna sulla spiaggia di Punta Penna e fu vigilata per tutta la notte dagli uomini della Capitaneria di porto. Il giorno seguente fu liberata al largo”.
Taglioli ha prontamente avvisato la Guardia costiera e il Centro studi cetacei di Pescara che effettuerà accertamenti per scoprire la causa del decesso. Il rinvenimento del delfino morto arriva a distanza di quattro giorni dall’avvistamento di tre cetacei nello specchio di mare antistante la spiaggetta di Punta Penna, nel cuore della riserva di Punta Aderci. Uno spettacolo emozionante immortalato con un video realizzato da Angelica Falconio che in poche ore ha fatto il giro del web. Non è la prima volta che si vedono delfini danzare nelle acque di Punta Penna, ma raramente così vicini alla riva.
Anna Bontempo (Il Centro)
)