Tamponi a tappeto da ieri a Vasto in Tribunale, in Procura, negli uffici giudiziari dove nei giorni scorsi la presenza di un contagiato asintomatico che lavorava negli uffici ha obbligato le autorità a fermare nuovamente tutta l’attività giudiziaria. “L’auspicio“, dice il presidente del Tribunale, Bruno Giangiacomo sottoposto anche lui a tampone “è che i risultati siano negativi per tutti. Martedì l’attività per noi era ripresa regolarmente, poi è arrivata la comunicazione dell’operatore contagiato e abbiamo dovuto agire di conseguenza. Tutto il palazzo, che è un luogo pubblico, è stato sanificato. Ora aspettiamo gli esiti dei tamponi”.
I tamponi sono e saranno effettuati anche oggi e nei prossimi giorni in parte al Sert e in parte nella sede della Protezione Civile. Nella sede della protezione civile verranno sottoposti al test i volontari, i dipendenti comunali, assistenti e operatori sociali che per svariati motivi hanno incontrato o ricevuto i rom.
“Più persone saranno controllate” ha spiegato il sindaco Francesco Menna “prima torneremo alla normalità”.
L’obiettivo? arrivare in una settimana a effettuare un migliaio di tamponi per “stanare” e isolare eventuali nuove persone contagiate da Coronavirus e asintomatiche.
Paola Calvano