Molte città hanno intitolato una piazza o una via al mai dimenticato Papa, San Giovanni Paolo II. Con questa richiesta chiedo all’Amministrazione e al Consiglio Comunale di Vasto di valutare la proposta di tanti cittadini e l’associazione Amici degli anziani, al grande Giovanni Paolo II.
Papa Wojtyla nel 15° anniversario della morte , Pontefice amato in tutto il mondo, amando anche la nostra regione avendola visitata nel 83.
Prima di ricongiungersi al Signore, il 2 aprile 2005, il Santo Padre Giovanni Paolo II poté gioire della notizia che il 18 maggio 2005 una cima del Gran Sasso d’Italia, a L’Aquila, sarebbe stata a Lui dedicata. Nostro Gran Sasso, in considerazione delle comprovate e
ripetute visite che il Papa aveva effettuato nel tempo su quelle alture, soprattutto con visite private improvvise come quelle per praticare sport sulle piste di Campo Imperatore, oppure per raccogliersi in preghiera nella Chiesetta di San Pietro alla Ienca, oltre alla visita ufficiale avvenuta nell’anno 1993 per l’inaugurazione della Chiesa degli Alpini laddove, pronunciando un commovente discorso, accostò la montagna a Dio.
Il giorno 18 maggio, si celebrò la cerimonia d’intitolazione della Cima proprio nello spazio antistante la Chiesetta di San Pietro alla Ienca, tanto amata dal Santo Padre San Giovanni Paolo II, oltre le visite private, visitò tre volte l’Arcidiocesi dell’Aquila: nel 1980 per il VI centenario di San Bernardino degli Albizzeschi quando celebrò la S. Messa davanti la basilica di S. Maria di Collemaggio, il 9 agosto 1986 a Piani di Pezza (Rocca di Mezzo) per la ‘route’ nazionale degli Scout Agesci e il 20 giugno 1993 a Campo Imperatore per la benedizione della Chiesa della Madonna della Neve con la recita dell’Angelus.
Quindi come ben descritto L’Abruzzo è stato un bel ricordo per questo grande Papa ed è per questo che tutti rivolgiamo un appello alla nostra amministrazione di poter intitolare la piazza del terminal bus a questo grande Papa. Spero in una vostra decisione positiva.
Orlando Palmer