Dal momento del suo insediamento, l’Assessore al Turismo Carlo Della Penna, non ha mai compreso fino in fondo il senso della sua delega. Non si è mai dedicato all’estetica della Città, alla sua promozione e alla cura dei servizi turistici. Ha pensato che il suo ruolo fosse quello di un “art director” che, in collaborazione con i privati, organizzasse concerti a spot senza alcuna programmazione annuale e/o stagionale.
In 4 anni di mandato, infatti, non ha organizzato una manifestazione che potesse ripetersi negli anni, non ha lasciato un segno tangibile del suo operato da lasciare in dote alla prossima amministrazione e non ha valorizzato, in alcun modo, le nostre tradizioni. Verrà ricordato, oltre che per i selfie con gli artisti che si sono esibiti a Vasto, per la brutta figura rimedita con il Jova Beach party e per aver perso, in un colpo solo, il Siren Festival e il New Acustic Music Festival che si svolgevano a Vasto, rispettivamente, da 5 e 26 anni.
Quest’anno, vista l’emergenza Covid e l’impossibilità di riempire il calendario estivo con i concerti organizzati dai privati, è scomparso dalla scena, tanto da farci pensare a rivolgerci a “chi l’ha visto?”. Infatti, mentre tutte le attività e i consorzi stanno predisponendo iniziative per l’estate, l’assessore Della Penna, ad oggi, non ha comunicato in alcun modo quali sono le sue idee per la prossima stagione.
Vasto, oggi più che mai, ha bisogno di un assessore al turismo presente, che sappia valorizzare i punti di forza della nostra Città. Si attivi Della Penna, sia, insieme a Menna, il punto di riferimento degli operatori turistici e pensi, almeno, a far trovare ai turisti una Città pulita, curata, con servizi efficienti.
Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Alessandro d’Elisa (Misto)
Laudazi Edmondo (Nuovo Faro)
Guido Giangiacomo (FI)
Alessandra Cappa (Lega)
Davide D’Alessandro (Lega)