Quando è troppo, è troppo! Anche il Direttore generale della Asl, Thomas Schael, ha perso la pazienza e bacchettato le mani di Francesco Menna, che si è fatto trovare un tantino populista, strumentalizzatore e sciacallino, alla stessa stregua di chi abbaia alla luna per raccattare qualche voto qua e là.
Insomma, basta che si muova una foglia all’interno dell’Ospedale per far balzar su il Sindaco e tramutarlo da uomo delle istituzioni (quale dovrebbe essere) a feroce oppositore che cavalca a caccia di voti (quale è). Schael lo ha smascherato e rimesso a posto con durezza. Del resto, eravamo stati noi i primi a segnalare la totale mancanza di credibilità di Menna sul tema Ospedale.
Se sei stato segretario particolare, e ben retribuito, dell’ex assessore non alla frutta e verdura, ma alla Sanità, Silvio Paolucci, come puoi disquisire e fare il professore sulla caduta dell’Ospedale, quando hai contribuito notevolmente alla caduta dello stesso? Schael ha ricordato quanto ha trovato e quanto ha potuto fare in questo breve tratto di strada. Sia detto con chiarezza: noi sosteniamo che avrebbe potuto fare molto di più e condividiamo in pieno il manifesto scritto dal Comitato a difesa dell’Ospedale. Ciò chiarito, è bene che si astenga sul tema Ospedale chi non ha titolo per farlo.
Gli anni dell’assessore Paolucci, con Menna segretario, sono stati gli anni che hanno preparato le macerie di oggi. Non lo diciamo noi. Lo dicono i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario e migliaia di cittadini che hanno assistito alla inesorabile decadenza, frutto di scelte sbagliate.
Noi siamo responsabili e solidali nei confronti dell’Azienda e di chi vi opera con tanta passione, non abbiamo alcuna colpa sul passato e sul presente, ma pretendiamo che il passato sia passato e che si guardi al futuro facendo, dimostrando che Vasto e il suo territorio resteranno ancorati al loro Ospedale, vecchio, ammodernato o nuovo che sia, perché a nessuno sarà consentito di cancellarlo, magari a favore di altre realtà. Vasto deve riprendersi ciò che è di Vasto. L’Ospedale non si tocca ma non è così che può continuare a vivere.
Menna non ha titolo per parlare; Schael, che ha fatto bene a bacchettarlo e smascherarlo, ha titolo per fare. Faccia e gliene saremo riconoscenti. È pagato per fare. Faccia.
Alessandra Cappa
Davide D’Alessandro