Esprimiamo la nostra forte e convinta solidarietà al nostro attivista Angelo del Lupo e al direttore del periodico “Vasto Domani”, Giorgio Di Domenico, per l’azione risarcitoria intentata nei loro confronti dall’amministratore della ditta SAPI Gianni Petroro, a causa della pubblicazione di un fascicolo, allegato al numero di Gennaio 2020, che ripercorreva l’iter amministrativo della vendita delle quote azionarie della Pulchra, società che era partecipata al 51% dal Comune di Vasto e al 49% dalla stessa SAPI.
Angelo del Lupo collabora attivamente con il gruppo M5S Vasto e con i portavoce attraverso lo studio di documenti e la predisposizione di atti; la sua attività non è mai stata oggetto di contestazioni da parte di chicchessia.
La rivista “Vasto Domani” è un giornale che appartiene alla storia di Vasto, aperto al contributo dei cittadini, a prescindere dal colore politico, e ci risulta non abbia mai subito azioni legali a causa delle sue pubblicazioni.
L’azione della SAPI, specie per l’entità del risarcimento richiesto, pari a 250.000 euro, ci appare del tutto immotivata e temeraria soprattutto perché la pubblicazione dell’Ing. Del Lupo, che non è altro che la narrazione di fatti, supportata da documenti, si inserisce nella più ampia e generale contestazione dell’azione dell’amministrazione di centrosinistra vastese e non è tesa a mettere in discussione l’azione dell’imprenditore privato che, come tale, cura gli interessi della sua azienda. Ci chiediamo, dunque, lo scopo di questa azione che non riuscirà a condizionare l’operato delle persone coinvolte in questo caso specifico e, ne siamo certi, non condizionerà tutti quelli che, presto o tardi, vorranno legittimamente “ficcare il naso” nelle carte riferite a qualsiasi procedimento che vede coinvolta l’amministrazione.
Angelo del Lupo ha dato mandato ai suoi avvocati per essere rappresentato nelle sedi opportune e replicare ai fatti che gli vengono contestati; l’Ing. Del Lupo e noi del gruppo M5S Vasto, attivisti e portavoce, continueremo il nostro lavoro d’informazione in difesa degli interessi dei cittadini di Vasto.
M5S Vasto