“Un tavolo permanente sullo sviluppo del sistema produttivo e occupazionale del territorio”. È quanto chiede il Sindaco di Vasto, Francesco Menna in una lettera che ha inviato al Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, al Sottosegretario, Gianluca Castaldi , ai Deputati Grippa, D’Alessandro, Vacca,Torto, Bellachioma, Rotondi, ai Sen. Di Girolamo, Di Nicola, Pagano, Quagliarello, Bagnai, D’Alfonso, al Presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, agli Assessori e Consiglieri Regionali, al Presidente della Provincia, Pupillo, ai Sindaci della Provincia di Chieti e alle Associazioni datoriali e sindacali d’Abruzzo.
Una missiva volta a “chiedere una riflessione su un tema divenuto fondamentale per Vasto ed il Vastese: lo sviluppo del sistema produttivo e occupazionale del territorio. In una fase di ascolto dedicata alle Persone ed alle Associazioni Datoriali e Sindacali maggiormente rappresentative – si legge ancora – ho assorbito la preoccupazione e l’ansia per le sorti del tessuto produttivo e imprenditoriale. Un sentimento di incertezza che io stesso, al pari dei colleghi Sindaci del territorio, nutro rispetto alcuni fattori cruciali che si intrecciano con il progresso e le garanzie per i lavoratori e gli investitori, sospese ormai da tempo, come in una permanente ‘Fase 1’ dell’emergenza pandemica da Covid-19″.
La vicenda è impattante a livello generale, ma – sottolinea Menna – nel territorio della Provincia di Chieti rischia di compromettere anni di duro e sinergico lavoro, nonché di virtuose esperienze di concertazione. Cito solo alcuni dei principali temi su cui occorre intervenire, con immediatezza – continua Menna: la questione dell’elettrificazione per la Denso; la vertenza Pilkington; la Z.E.S., il cui iter istitutivo non riesce ad approdare a soluzioni definitive e che, insieme ai corridoi del mare rappresenta uno sbocco strategico per Sevel e Tyco; le vicende dell’indotto, costituito di una produttiva rete di tante aziende operose. Queste realtà rappresentano il 70% del PIL dell’Abruzzo e, mai come ora, condensano efficacemente la speranza di ripresa per l’intera nostra Regione”.
“Non ravvisando la necessità di dilungarmi ulteriormente – conclude Menna- sono a rivogerVi la richiesta di uno sforzo collettivo, inaudito e capace di superare differenze di parte, di attività concertativa, che sia pregnante di approfondimento, riflessione e visione, e che trovi una dimensione stabile in un tavolo permanente sul lavoro che insedierò presso il Comune di Vasto. Sarà mia premura convocare i Rappresentanti delle forze di ogni dimensione politica, sindacale e aziendale e gli uomini di buona volontà ad una data utile per tutti”.