“Presentiamo un progetto ben strutturato di promozione turistica legato al rilancio ed alla ripartenza in sicurezza. Questa situazione di stallo e di crisi ci ha permesso di individuare i punti di forza già consolidati della Regione e i punti di debolezza da dover colmare per delineare un posizionamento rilevante e identificativo dell’Abruzzo. L’Abruzzo ha forti potenzialità per essere considerato una destinazione allettante, per tutti coloro che vivono nelle regioni e nazioni vicine alla nostra”.
Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo che durante la conferenza stampa svela come “il primo spot TV andrà in onda domani sera su Rai Uno prima e durante l’intervallo della partita di coppa Italia tra Milan-Juventus. Le bellezze dell’Abruzzo verranno raccontante attraverso una vasta pianificazione sulle reti nazionali televisive (Rai e Mediaset) e su quelle regionali, in una capillare comunicazione sulle principali testate cartacee sia locali che nazionali, sulle testate on-line e sui social, spot sulle radio regionali e nazionali e su altri diversi mezzi (affissionistica ecc.)”.
“Un risultato importante che posiziona l’Abruzzo finalmente e con orgoglio al pari delle altre destinazioni turistiche italiane più famose. Il messaggio che si intende comunicare attraverso questa campagna – spiega Febbo – è quello di “invitare a visitare e vivere” una terra di cui ci s’innamora, dove fruire della natura, immergendosi in ambienti incontaminati, ricca di luoghi e tradizioni locali attraverso un’esperienza irripetibile. L’obiettivo è far comprendere al potenziale turista che in Abruzzo avrà la possibilità di scoprire in tutta sicurezza percorsi esperienziali inediti che lo condurranno a scoprire eccellenze ed itinerari del gusto, del paesaggio, dello sport e della vacanza attiva, della montagna, del benessere e della cultura”.
“Attraverso questa campagna di comunicazione andremo ad approfondire ed quei luoghi incontaminati e suggestivi e pronti per accogliere turisti ed ospiti per trascorrere vacanze indimenticabili. Applicheremo tutti i protocolli di sicurezza in maniera impeccabile affinché chiunque voglia trascorrere la propria vacanza in Abruzzo si senta tranquillo in ogni momento.
In Abruzzo – conclude Febbo – il turismo vale circa il 13% del Pil e per questo Governo regionale rappresenta una risorsa ed una priorità dove investire per rilanciare, soprattutto dopo il lockdown, questo settore strategico per la nostra crescita. Sono costantemente in contatto con gli operatori turistici e con loro abbiamo costruito una collaborazione tra pubblico e privato per poter riorganizzare l’offerta turistica attraverso un approccio multidisciplinare. Pertanto oggi è indubbio sviluppare nuove progettualità sostenibili ed avviare un programma di destagionalizzazione dei flussi turistici.
Questa promozione turistica – sottolinea il Direttore del Dipartimento Turismo Germano De Sanctis – contiene una strategia nel lungo periodo. L’Abruzzo è unica poiché un terzo del proprio territorio è sottoposto a tutela, un patrimonio naturalistico immenso: tre Parchi Nazionali (lo storico Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, e quelli del Gran Sasso-Laga e della Majella); un’Area marina e costiera protetta (Torre di Cerrano); un Parco Regionale (Sirente-Velino); oltre 30 riserve e oasi naturalistiche e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, un suggestivo percorso ciclopedonale dove ammirare posti unici. Tutti luoghi che fanno da sempre l’Abruzzo luogo dove trascorrere ferie in totale sicurezza, vacanze di prossimità, esperienza per appassionati di qualsiasi sport e soggiorni sereni.
Si precisa – commenta il dirigente del Servizio Turismo Francesco Di Filippo – come nei giorni di lockdown, nel mese di marzo, questo assessorato ha continuato a lavorare creando una sezione-contenitore denominato #abruzzoacasatua con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo tra il brand “Abruzzo” e gli utenti “chiusi in casa” durante il periodo del lockdown e “abbattere” quindi le distanze tra le due parti, quella narrante e quella dei lettori, facendo scoprire le nostre meraviglie. Un lavoro certosino ma importante poiché siamo riusciti a raggiungere migliaia (circa 1100 al giorno) di utenti che attraverso Instagram e Facebook hanno visitato il portale turistico della regione.
Il visual della campagna – dichiara Adnkronos Comunicazione, società che ha idealizzato e realizzato la campagna di comunicazione – è incentrato sullo “slittamento semantico” tra i termini “istanti” e “distanti”, giocando con i loro significati per evocare sia magnifici momenti (gli istanti appunto) di cui una vacanza in Abruzzo è garanzia, sia quel distanziamento sociale (l’essere distanti nella vastità degli spazi che la natura offre) capace di rassicurare, oggi come non mai. Il messaggio è pensato per poter sensibilizzare i target che può raggiungere più utenti e visitatori possibili: famiglie, sportivi, gruppi organizzati e giovani dinamici”.