La Serie A ripartirà il prossimo 20 giugno, ma non si placano le polemiche in merito alla imbarazzante ordinanza del presidente Marsilio per le attività sportive di squadra. Divieti che di fatto modificano quasi totalmente le regole di alcune discipline sportive, e di conseguenza non assicurano il divertimento in chi le pratica.
Tra chi chiede al presidente della Regione Marco Marsilio di ripensarci e di modificare l’ordinanza ci sono, addirittura, anche il Presidente della Figc, Gabriele Gravina ed il campione Massimo Oddo.
Comprendo che rendere sicure le partite e tutelare la salute di atleti e amatori in questo particolare momento storico – evidenzia l’Assessore allo Sport, Carlo Della Penna – è molto complicato, ma diventa ancor più difficile accettare queste “nuove” regole.
Alcune associazioni, come quelle di beach volley hanno rinunciato, per quest’estate, alle attività, per il divieto di buttarsi a terra.
Il mio primo pensiero è sicuramente rivolto agli atleti più piccoli, ed a coloro che svolgono l’attività sportiva dilettantistica.
Sicuramente, per i bambini sarà ancora più difficile rispettare le nuove regole. Loro che hanno sicuramente vissuto con una sensibilità maggiore il periodo dell’emergenza, costretti a non poter frequentare fisicamente la scuola, gli amici e rinunciando a praticare attività sportive di squadra. L’Assessorato allo Sport del Comune di Vasto in questi anni ha sempre manifestato attenzione alle associazioni sportive cittadine, ed ha contribuito a supportare, per quanto possibile in ambito calcistico, le squadre di Vasto più rappresentative, come la Asd Vastese Calcio ed il Vasto Marina Calcio.
Il risultato di tanto impegno sarà dimostrato grazie al completamento dei lavori che hanno permesso a Vasto, tra i pochi Comuni in Abruzzo, ad avere tre campi sportivi in erba sintetica: San Paolo, Vasto Marina e Salesiani, oltre ad uno stadio in erba naturale. Ricordo che questa Amministrazione ha ottenuto, grazie all’impegno dell’ex assessore regionale allo sport Silvio Paolucci, un contributo di 70.000 Euro per la ristrutturazione dello Stadio Aragona. Tanto è stato fatto e molto si può ancora fare. Approfitto per salutare calorosamente – conclude l’assessore Della Penna -‘ tutti i bambini ed i ragazzi delle società sportive cittadine con l’augurio di poterli rivedere presto in campo, magari in occasione di un evento organizzato dal Comune di Vasto.’