Sono a rischio abbattimento i rigogliosi pini presenti in via Ritucci Chinni, di fronte alla chiesa di San Paolo apostolo, nell’omonimo quartiere. Uno di loro è già stato tagliato e presto anche gli altre sette potrebbero avere la stessa sorte, finendo a pezzi sotto i colpi della motosega per consentire i lavori di “riqualificazione” della strada, un progetto che prevede il rifacimento dei marciapiedi e delle aree di parcheggio antistanti, oltre al ripristino della tenuta strutturale del muro di confine degli impianti sportivi.
Il taglio dei pini ha spinto il presidente del Cai di Vasto, Luigi Cinquina a chiedere l’intervento dell’assessore all’ambiente, Paola Cianci. La delegata della giunta Menna, che è intervenuta sul posto dopo aver ricevuto la segnalazione, sta cercando di bloccare il taglio degli alberi, la cui sorte, però, appare segnata.
Il progetto di riqualificazione di via Ritucci Chinni, dell’importo di 131mila euro, è stato approvato in giunta, finanziato ed appaltato alla ditta Tenaglia di Casoli: l’intervento prevede proprio l’abbattimento della fila di pini che si trova di fronte alla Chiesa e la loro sostituzione con alberi ad alto fusto. Il cantiere dovrebbe aprire lunedì, stando alle notizie fornite dal direttore dei lavori, geometra Italo Pomponio, ma evidentemente l’impresa – o chi per essa – ha deciso di portarsi avanti con il lavoro e cominciare a tagliare i pini con qualche giorno di anticipo.
“Sono alberi sani ed integri, non sono da tagliare”, commenta il presidente del Cai, “vanno studiate soluzioni alternative per evitare l’abbattimento. Bisogna salvaguardare quello che c’è”.
Anna Bontempo (Il Centro)