Partiranno da San Salvo Marina gli appuntamenti della rassegna enogastronomica del “Prodotto Topico” per terminare, con la finale nazionale, a San Martino in Pensilis passando per Montenero di Bisaccia, Casalbordino, Agnone e nuovamente San Salvo.
Le “tappe” del Prodotto Topico sono state presentate ieri pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di San Salvo dall’organizzatore Orazio Di Stefano in occasione della proclamazione di ulteriori prodotti topici.
Presenti, oltre al sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, agli assessori comunali Marcello, Travaglini, Raspa, Lippis e al Presidente del Consiglio, Eugenio Spadano anche gli amministratori dei comuni nei quali si svolgeranno le tappe e gli amministratori e rappresentanti dei Comuni a cui sono stati proclamati i nuovi Prodotti Topici.
La “kermesse” enogastronomica partirà dunque da San Salvo Marina il 10-11-12-13 luglio per proseguire il 25 luglio a Montenero, il 1° agosto a Casalbordino, l’8 e il 9 agosto di nuovo a San Salvo ma questa volta in centro, il 16 agosto ad Agnone per concludersi poi, con la finale nazionale, a San Martino in Pensilis.
Dieci i giorni in cui poter gustare e degustare i 72 prodotti degli 87 “proclamati”.
Pochi gli eventi istituzionali in programma a causa dell’emergenza Covid-19 che impone la giusta e doverosa attenzione e rispetto delle norme anti contagio.
“L’unico evento istituzionale – ha voluto sottolineare Orazio Di Stefano – si svolgerà nella serata di apertura a San Salvo Marina che vedrà la presenza del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Gianluca Castaldi. Quella stessa sera ci sarà anche la valutazione dell’artigianato etnico”.
Alla finale di San Martino in Pensilis sarà invece presente, nella giuria nazionale, Giuseppe Garozzo di Master Chef che per le sue discendenze nobiliari è stato ribattezzato il “Conte”.
L’organizzatore Di Stefano ha fatto infine sapere che ad uno degli eventi ci potrebbe essere la presenza di un Diplomatico africano.