Etelwardo Sigismondi, sul Messaggero di ieri, ha sganciato la…bomba. Se Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega, ha rivendicato la candidatura a Sindaco di Vasto per il suo partito, il collega meloniano si è spostato su Lanciano e ha indicato Paolo Bomba come candidato del centrodestra alle comunali dell’anno prossimo. Insomma, una cosa a te e una a me. E all’osservazione del giornalista: “Ma anche la Lega ha rivendicato Lanciano…”, Sigismondi è stato chiaro: “So quel che dico”.
Certo che lo sa. Del resto, è impensabile che lo stesso partito possa avere entrambe le città. A questo punto i giochi sembrano fatti, anche se c’è una piccola grande differenza. Mentre Fdi ha indicato Bomba a Lanciano, la Lega a Vasto tiene ancora coperti i nomi. D’Eramo ha parlato di donne e uomini pronti ad amministrare la città.
Insomma, vince la squadra. Anche se, presto o tardi, pure la Lega dovrà dire se a Vasto ci sarà una capitana o un capitano. Vedremo. Comunque, dopo le parole di Sigismondi, la strada sembra essere tracciata. Il centrodestra, dopo la riconquista della Regione, punta a riconquistare le città. Avezzano e Chieti saranno il primo test. Poi Francavilla, Lanciano e Vasto. I partiti sono tornati. Per i civici c’è la possibilità di concorrere alla vittoria, non di indicare la guida.
Alfonso Di Virgilio