I presidenti dell’U.S. San Salvo, che si sono avvicendati dal 1967 (anno di fondazione del club) all’attuale stagione 2020, sono stati quasi sempre all’altezza del loro ruolo. Angiolino Chiacchia è stato il più longevo; ha rivestito la carica per sette stagioni ed altre tre volte in convivenza con Giancarlo Pasquarelli; Tonino Di Rito e Pasquarelli sono stati eletti quattro volte ciascuno.
Il primo presidente della storia è stato Virgilio Cilli, dotato di grande inventiva e capacità nella soluzione dei problemi. E’ riuscito ad accaparrarsi le prestazioni del prestigioso giocatore del Mantova di Serie A, Pasquale Spinelli fulmineo negli scatti e rapido nella finalizzazione in porta .Vito Tomeo è subentrato nel 1977 a Tonino Di Rito.
E’ stato letteralmente travolto dalla passione per la squadra. Il gioco del pallone è diventato per lui una malattia. Eppure, la prima volta che gli è stato chiesto di guidare l’U.S. San Salvo, ha risposto agli interlocutori in modo negativo. Pressato da ogni parte ha detto sì. Disponibile a tutto e per tutti. Il suo albergo-ristorante Gabrì è stato sempre “aperto “ per giocatori e staff tecnico. Scaramantico prima delle gare, era solito spargere il sale sul manto erboso dello stadio “comunale” prima delle partite interne della sua squadra.
Al suo terzo “mandato” il San Salvo conquistò la promozione in serie D nel campionato di calcio 1980-81. Il direttivo era composto dall’on.Vitale Artese presidente onorario, Vito Tomeo presidente, D. Corrado vice presidente, M. Porchia, A. Cirese, D. Onofrillo, V. Bolognese, G. Riccione, A. Altieri, A. Pasquini, N. Cappellone, L. Raspa, R. Bevilacqua, E. Di Pierro, D. Raspa, A. Roberti, B. Bruni, U. Marinelli, M. Conti, R. Ciccorossi, M. Di Gregorio, R. Raspa. I protagonisti della promozione: Bosco, De Luca, Checchia, Di Lallo, Garofalo, Baccaglini, Salvatorelli, Di Giacomo, Bucciante, Tilli, Ludovico, Pellicciotta, Bevilacqua, Fiore, Di Santo, Onofrillo, Corrado, Cericola, Monachetti, Turchi, allenatore Taverna.
Ragazzi straordinari. Nel 1981 è stato Donato Corrado ad assumere il ruolo di presidente del San Salvo. Uomo buono, generoso, leale; ha svolto il compito di presidenza, con competenza, rigore, passione e umiltà. Sono stati anni stupendi; stagioni favolose. Quando il tifo per la squadra della propria città era un amore eterno, immarcescibile.
Foto da sinistra Donato Corrado, Pasquale Spinelli,Vito Tomeo
Michele Molino